Il picnic di Pasquetta #3: Trancetti alle fragole con crumble di marzapane

venerdì, aprile 06, 2012


Ultimo piatto per il picnic di Pasquetta. Dopo il paninetto al roastbeef e l'insalata di patate e rapanelli, una torta velocissima da preparare, molto facile, perfetta da portare “in giro” e servire senza la necessità di avere posate e piatti. Quindi che desiderare di più? La sua particolarità è il crumble di marzapane, che le conferisce quel sapore di mandorla, si lega alla tradizione pasquale, e rende il dolce diverso dal solito. Con questo piatto si è conclusa la nostra 3 giorni in vista della Pasqua, non resta che organizzarsi e godersi questi giorni di festa. 
Un abbraccio a tutti :-) 

Trancetti alle fragole con crumble di marzapane
Ingredienti per 20 pezzi 
fragole 500 gr
marzapane 200 gr
burro 250 gr
zucchero 200 gr
uova 4
farina 00 300 gr
maizena 50 gr
lievito chimico 3 cucchiaini
latte 5 cucchiai
farina di mandorle 200 gr

Montate con delle fruste il burro morbido con lo zucchero e un pizzico di sale fino a che sarà diventato bianco e spumoso. Aggiungete le uova, una alla volta, facendo passare qualche minuto tra un uovo e l'altro. Proseguite unendo al composto la farina setacciata con il lievito e ammorbidite con il latte. Completate, aggiungendo la farina di mandorle. Distribuite il composto su una teglia, di 40 cm x 30 cm, ricoperta da carta forno. Coprite la base con le fragole tagliate a metà o in 4 parti, a seconda della dimensione, e grattugiate il marzapane con una grattugia a fori larghi cercando di distribuirlo nella maniera più uniforme possibile. Infornate a 180°, a metà forno, per circa mezz'ora, o in ogni caso fino a che risulterà dorato. Se dovesse colorire troppo, coprite con dell'alluminio. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare per un po' nella teglia, quindi completate il raffreddamento su una griglia, tagliate i tranci e riponetelo ormai freddo nuovamente nella teglia per facilitare il trasporto, coprendolo semplicemente con un canovaccio. Se volete conservarlo più a lungo, copritelo con della pellicola, rimarrà così morbido per qualche giorno.

You Might Also Like

19 colazioni a letto

  1. Proprio quello che ci vuole per concludere le feste pasquali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, ti auguro di passare delle giornate serene :-)

      Elimina
  2. Ahhhhh si aspettavo proprio questa ricetta. Sisisi questa la devo assolutamente fare :D
    Buona Pasqua

    RispondiElimina
  3. Mmmmh...che bontà queste barrette! Perfette per una merenda al volo, o per una pausa golosa! Devono essere dleiziose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, e questo dolce rimane soffice anche per un bel po'. Un saluto

      Elimina
  4. ha un aspetto delizioso...tantissimi auguri per una felice Pasqua Sabri, un bacione...

    RispondiElimina
  5. Sabriiii!!! dove lo fai questo pic nic che munita di carrozzins arrivo???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che se va avanti così, il picnic lo faccio nel salotto di casa ;-)

      Elimina
  6. E' un dolce originale e bellissimo, mi piace davvero tanto! Serena Pasqua, carissima!

    RispondiElimina
  7. Che bontà, complimenti!!! Se ti va passa da me a vedere il mio contest sulle fragole, potresti partecipare con questa e molte altre ricette, intanto ti lascio il link e ti aspetto :D http://blog.giallozafferano.it/isamario/il-mio-primo-contest-la-fragola-vien-mangiando

    RispondiElimina
  8. Il crumble col marzapane non l'avevo ancora visto, sei troppo avanti :-)

    RispondiElimina
  9. dici che riesco a preparamelo ora, prima di uscire per andare in ufficio? no, eh?
    veramente bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende quanto devi andare in ufficio ;-).Se hai un'oretta a disposizione, ci si può provare ....

      Elimina
  10. Che meraviglia sti quadrotti... Avrei del marzapane ma mi sa che non basta! ... Comunque segno tutto!!! ...un abbraccio e complimenti che il tuo blog è sempre più bello e buono!

    RispondiElimina
  11. fragole...crumble...marzapane....delizia allo stato puro!!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook