Crema di topinambur con gambero aromatizzato all'arancia e cubetti di panettone

giovedì, dicembre 06, 2012





Inizia oggi, come promesso, la pubblicazione del menù, che ho realizzato per il contest TreMarie promosso nel corso dell'evento che si è svolto a Milano lo scorso 22 novembre.
Il tema era, come anticipato nel mio post precedente, l'Apericena, che i francesi chiamano, come sempre, in maniera deliziosa Aperitif Dinatoires.
Ho pensato ad un Apericena Shabby Chic. L'idea è quello di offrire ai propri ospiti un aperitivo piuttosto ricco, in un'ambientazione giocata prevalentemente sui toni chiari e naturali al fine di creare un atmosfera rilassante e intima.
Le occasioni possono essere molteplici:  uno scambio di auguri tra amici, una cena della vigilia un po' diversa dal solito, un modo per condividere un tardo pomeriggio dei giorni di festa.
Iniziamo con la crema di topinambur con gambero aromatizzato all'arancia e cubetti di panettone. Un piatto delicato, da servire tiepido, con il tocco particolare della polvere di topinambur, ottenuta dalla buccia essiccata in forno e poi tritata.
Nei prossimi giorni pubblicherò tutte le ricette nel dettaglio, e se trovate i suggerimenti di vostro gusto, vi fa piacere, e non mi avete ancora votato (COSA?. Non l'avete fatto veramente?!?! ;-)) potete  mettere un bel MI PIACE a in fondo alla pagina seguendo QUESTO LINK.

Crema di topinambur con gambero aromatizzato all'arancia e CUBETTI DI panettone
Ingredienti per 8 PICCOLE CIOTOLE

code di gambero 8
scalogno piccolo 1
topinambur 400 gr
succo 1 arancia
panettone 160 gr
1 ramoscello di rosmarino

Pelate i topinambur, lavate bene la buccia, salatela leggermente, e fatela essiccare in forno a 160° per 15 minuti circa. Lasciate raffreddare e passate al mixer. Sgusciate i gamberi e marinateli nel succo d'arancia.
In una pentola scaldate due cucchiai d'olio con il rosmarino, togliete quindi il ramoscello, e fate appassire lo scalogno tritato, nel frattempo lessate i topinambur a cubetti, in acqua bollente salata, scolateli e fateli insaporire, brevemente, aggiungendoli allo scalogno. Ponete le verdure in un mixer e frullatele con l'acqua di cottura del topinambur, che avrete avuto l'accortezza di conservare, regolate di sale. Il risultato dovrà essere una salsa cremosa.
Cuocete i gamberi al vapore per un paio di minuti. Componete il piatto: alla base della ciotolina ponete la crema di topinambur, il gambero, proseguite con un paio di cubetti di panettone tostati in padella, e completate con un pizzico di polvere di buccia di topinambur.

You Might Also Like

16 colazioni a letto

  1. non ho mai cucinato il topinambur, devo provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li ho scoperti negli ultimi anni e devo dire cge il loro sapore delicato mi ha conquistato :-)

      Elimina
  2. Io invece, pur amando gli accostamenti strani e semidolci, non ho mai usato il panettone in cucina. Da provare. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si presta bene, a mio modo di vedere, se usato nel salato in piccole quantità valorizza molto alcune pietanze.

      Elimina
  3. Una presentazione molto elegante e un'idea davvero originale. Complimenti !

    RispondiElimina
  4. Un accostamento inusuale deve essere buonissimo ciaoo e buona giornta.

    RispondiElimina
  5. WOW che ricetta originale e molto chiccosa. E molto ben presentata.

    RispondiElimina
  6. Wow! Fantastica questa crema, Sabry sei stata davvero brava!

    RispondiElimina
  7. Ciao Sabrina, che splendida presentazione, conosco l'abbinamento panettone/salato, il rosmarino è l'ingrediente che c'è anchein uno dei nuovi panettoni che fanno Agli Amici (si ne fanno qualcuno per i clienti), rosmarino,albicocche, ne ho ordinato uno, ti farò sapere. Mi dispiace per ieri ma è un periodo un pò "busy" :-D
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh poi mi fai sapere come è questo panettone al rosmarino e albicocche, da "raccontato" sembra mooolto interessate

      Elimina
  8. L'accostamento particolare è sicuramente da provare, le tue foto sono davvero bellissime complimenti!
    Ti ho scoperto oggi e da ora ti seguo
    Betty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Betty, mi fa sempre piacere fare nuove conoscenze e sapere che le mie proposte sono gradite. A presto, spero :-)

      Elimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook