Ancora fingerfood: "Bastoncini di petto d'anatra affumicato con panettone, mirtilli rossi ed emulsione di miele e olio extravergine d'oliva" e "Canapè di panettone con foie gras, gelatina di pompelmo, zeste di pompelmo rosa"

mercoledì, dicembre 12, 2012


Passiamo oggi agli altri due “bocconcini” salati: i "Canapè di panettone con foie gras, gelatina di pompelmo e zeste di pompelmo rosa" e i "Bastoncini di petto d'anatra affumicato con panettone, mirtilli rossi ed emulsione di miele e olio extra vergine di oliva".
Velocissimi da preparare i primi, bilanciati nel contrasto tra il dolce del panettone e del foie gras e la nota agrumata del pompelmo. Un po' più elaborati i secondi, ma solamente perché richiedono una certa dose di pazienza in fase di assemblaggio. Ho pensato di abbinarli a del miele montato, che avevo imparato a realizzare nel corso della Edizione di Identità Golose di due anni fa (qui la ricetta). Se però non avete il tempo o la voglia di prepararla, nulla vieta di passare semplicemente un filo d'olio fluido, l'effetto dal punto di vista gustativo verrà conservato. 
Potete votare anche queste ricette mettendo un bel MI PIACE a in fondo alla pagina seguendo QUESTO LINK.



Canapè di panettone con foie gras, gelatina di pompelmo, zeste di pompelmo rosa  
Ingredienti per 16 canapè
pompelmo rosa 1
foie gras 100 gr
gelatina al pompelmo
panettone 150 gr circa
un cucchiaio di uvetta sultanina ammorbidita nel Porto

Con un rigalimoni ottenete un paio di cucchiai di bucce di pompelmo rosa, che farete sbollentare per alcuni minuti in dell'acqua bollente. Scolate e asciugate con cura.
Tagliate delle fette di panettone di 1 cm di altezza, e ricavate 16 cerchi di 5 cm di diametro usando un coppapasta.
Tostate il panettone da un solo lato in una padella antiaderente. Spalmate le fette con uno strato di foie gras, proseguite con della gelatina di pompelmo, e completate decorando con le zeste di pompelmo e dell'uvetta.

Bastoncini di petto d'anatra affumicato con panettone, mirtilli rossi ed emulsione di miele e olio extravergine d'oliva
Ingredienti per 8 bastoncini
carpaccio di petto d'anatra affumicato 90 gr
polpa di panettone 80 gr
un paio di cucchiai di mirtilli rossi essiccati
2 cucchiai di miele di girasole o altro miele cristallizzato
olio extravergine d'oliva

Preparate l'emulsione di miele e olio: ponete un paio di cucchiaiate di miele in una ciotolina e, iniziate a versare l'olio, lentamente, a filo, montando con una frusta come se preparaste una maionese. Aggiungete altro olio, solo quando vedrete che quello versato in precedenza è stato assorbito. Alla fine dovrete ottenere una “crema” di miele montato.
Tagliate dei piccoli cubetti di panettone. Infilate la fetta di petto d'anatra su un bastoncino, alternandola con il panettone e i mirtilli rossi, cercando di darle un andamento ondulatorio. Su ogni bastoncino infilate un paio di fette di petto d'anatra.
Ponete alla base delle ciotoline un cucchiaino di miele “montato” e adagiateci sopra un “bastoncino” di petto d'anatra, completate con un ulteriore filo di  miele montato.



You Might Also Like

9 colazioni a letto

  1. Risposte
    1. Sono contenta che queste due idee ti piacciano, ciao lalexa :-)

      Elimina
  2. Ricordo il miele montato... Hai fatto degli abbinamenti intriganti. devo vedere in giro se trovo il carpaccio d'anatra affumicato, in questo periodo "fumè" è proprio quello che ci vuole. Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Una volta l'anatra affumicata si trovava da Speck in via S.Nicolò oppure da Gerbini ora è introvabile. Belel ricette da grande cuisine...buona fine settimana ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh,negozi chiusi da tempo, purtroppo! Devo mettermi a caccia, chissà forse alla coop delle torri..

      Elimina
  4. Mi piacerebbe trovare nel menù di NATALE uno di questi fingerfood,pensi di farmeli assaggiare .....Mimi

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook