Panini morbidi con ovetto a sorpresa

martedì, marzo 30, 2010


Quella di oggi, più che una ricetta è un'idea, a mio modo di vedere, molto carina trovata sul sito della rivista tedesca Essen & Trinken.
Si tratta semplicemente di un panino morbido nel quale viene nascosto un ovetto dolce, che può essere di cioccolato, di zucchero, quello che più ci piace.


Le declinazioni di questa preparazione possono essere diverse: si può inserire un ovetto solo in uno dei panini e vedere chi è il fortunato che trova la "sorpresa" oppure prepararli con uova di colori diversi, possono poi essere decorati con delle glasse di zucchero, ottenendo così un effetto molto simpatico.

Io ho scelto le uova di cioccolato al latte ripiene di cioccolato bianco, perchè mi sembravano più adatte a mia figlia, ma se avessi in casa una bimba un po' più grande o le avessi preparate solo per degli adulti, probabilmente mi sarei indirizzata sulle uova di zucchero, ripiene di cioccolato: credo che possano reggere meglio in fase di cottura.

Le uova di cioccolato, al contrario tendono a sciogliersi, e anche se risolidificano quando il panino raffredda, perdono comunque la forma iniziale.



Per l'involucro ho utilizzato una ricetta per treccia, e mi sono fatta aiutare dalla macchina del pane, ma andrà bene qualsiasi impasto dolce vi piaccia.


Panini dolci con ovetto a sorpresa

Ingredienti per 10 panini circa


latte 225 gr
tuorlo d'uovo 1
burro morbido a pezzetti 20 gr
sale 1/2 cucchiaino
zucchero 50 gr
farina bianca 0 450 gr
lievito di birra 12 gr

Per farcire e lucidare
ovetti al cioccolato
10-12
latte e zucchero qualche cucchiaio


Stemperate il lievito in un po' di latte tiepido, quindi se utilizzate la macchina del pane, versate tutti gli ingredienti nel cestello e predisponete il programma impasto (1:50 ca).
Se, invece, procedete a mano, versate la farina in una ciotola assieme a tutti gli altri ingredienti e iniziate a impastare fino a che otterrete una sfera morbida e liscia. Coprite e fate lievitare al caldo fino al raddoppio.

Una volta passata la fase di lievitazione, stendete la pasta in un rettangolo altro poco più di 1 cm e con un bicchiere ricavate dei cerchi.
Al centro di ogni cerchio depositate un piccolo ovetto di cioccolato e chiudeteli formando delle palline che "pinzerete" con le dita sul fondo per sigillarli.

Ponete i panini ottenuti su una teglia ricoperta di carta forno e fate lievitare nuovamente, coperti, fino al raddoppio. Prima di infornare spennellate i panini con un po' di latte in cui avrete stemperato qualche cucchiaio di zucchero.
Cuocete i panini in forno a 180° per 10-15 minuti circa, o comunque fino a che avranno assunto una bella colorazione.

Si possono anche conservare in un sacchetto di plastica o congelati in freezer, ma sono sicuramente migliori il giorno in cui vengono sfornati.

You Might Also Like

16 colazioni a letto

  1. Questa è veramente una bella idea...i tedeschi però sono forti!!!
    Anche se l'ovetto perde la forma mi piace tantissimo!!

    RispondiElimina
  2. Anche se non rimane in forma l'ovetto è comunque un'idea carina, tanto per variare un po' dai soliti muffin con l'ovetto che preparo ogni anno ;D
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabri, che bella idea sono carinissimi! Bello il fiore sopra!
    Buona giornata, ciao!

    Susy

    RispondiElimina
  4. Che idea carina, proprio adatta per la Pasqua. Mi piace!! penso proprio che te la copierò e ci farò dei minipaninetti per domenica :)

    RispondiElimina
  5. Ma è davvero una bellissima idea!!! con un cuore goloso di cioccolata!!! un bacio

    RispondiElimina
  6. carina come idea! da provare! un bacione

    RispondiElimina
  7. Carinissimi! e poi..un regalo sofffice ocn sorpresa dolce no?!
    bellissima idea!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Che idea cosi carina questa dell'idea con sorpresa!

    RispondiElimina
  9. naaahhh troppo fortiii!
    stupendi questi paninietti a sopresa!
    idea strepitosa per pasqua!
    brava brava!

    RispondiElimina
  10. ma è un'idea simpaticissima per questa Pasqua!!! Ciao.

    RispondiElimina
  11. ma che carini! pensate come resterebbero le mie pulci nel vedere la sorpresina... :D
    bravissima!

    RispondiElimina
  12. Sabri, ma è bellissima idea!!!Più che altro per i bambini sarà una bella idea!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutte, vedo che sono piaciuti anche a voi, mi fa piacere. Anch'io penso che siano divertenti per i bimbi e poi il pane e cioccolato è un gran classico. Ciao belle!

    RispondiElimina
  14. è un idea molto bella questo del panino con ovetto mi piace molto

    RispondiElimina
  15. Una ricetta carinissima!!Mi piace l'idea dell'ovetto a sorpresa!!!Complimenti!

    RispondiElimina
  16. Che ricetta originale! Brava cara, ti auguro Buona Pasqua!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook