La mia cucina con "dépendance"

martedì, marzo 16, 2010

In occasione del primo anniverario del suo blog, Sarah di "Fragole e limone" invita i suoi lettori a mostrare la propria cucina e ha indetto un giveaway dal titolo "Il Cuore in Cucina".
L'idea mi è piaciuta subito, è un modo per conoscersi un po' di più e condividere uno spazio per tutte/i noi così importante.
Se chiudo gli occhi e penso alla mia cucina ideale la immagino ampia, luminosa, con 6 fuochi e la zona di lavoro al centro della stanza, un tavolo di marmo old style e tutti i miei utensili a portata di mano.
La realtà è piuttosto diversa: la mia cucina è a dir poco minuscola, un rettangolo lungo e stretto con una porta finestra in fondo che dà su una veranda.


E' il mio piccolo regno, nel senso che proprio non ci si riesce a stare dentro in due, pena ampie tumefazioni alle cosce sugli spigoli del tavolo.
Gli spazi sono stati recuperati dove era possibile.



La maggior parte delle cose è a vista, appese in ogni spazio libero e come noterete non mancano gli oggetti di modernariato ...



La parte che amo di più è l'angolo delle spezie, quei colori mi piacciono e in qualche modo mi danno sicurezza; amo mischiarle tra loro per dare personalità alle pietanze.

Anche mia figlia ne va matta e così, mentre cucino, spesso prende i vasetti, li apre li annusa e poi con aria soddisfatta comincia ad elencarne i nomi.


Questa micro cucina non lasciava alcun spazio ai miei preziosi "macchinari" e così siamo stati costretti a crearle una "dépendance": le pentole più ingombranti, l'impastatrice, il fornetto per le pizze e la macchina del pane hanno trovato ospitalità nella veranda ...




che rappresenta la mia salvezza perché, al bisogno, si trasforma, e diventa anche
un perfetto set fotografico ;-)



Allora felice Bloganniversario Sarah

You Might Also Like

17 colazioni a letto

  1. mi piacciono le cucine a vista, per me è uno spazio che deve essere vissuto, usato e non una foto da rivista d'arredamento! complimenti per il blog, sono arrivata qui su indicazione di francesca e i tuoi krapfen, meravigliosi! ciao

    RispondiElimina
  2. ciao davvero una bella cucina, con delle belle vedute...un bacio

    RispondiElimina
  3. Che delizia Sabri!
    E' vero che è piccina, ma mi hai strappato un sorriso vedendo che sei riuscita a sfruttare ogni angolino disponibile per non farti mancare nulla :)
    Grazie mille della partecipazione, corro ad aggiungerti alla lista ;)

    RispondiElimina
  4. Che graziosa cucina, questa è la dimostrazione che non conta quanto sia grande dove si cucina purchè lo si faccia con amore viene tutto buonissimo (e bellissimo) come nelle ricette che proponi tu!
    Ti abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  5. Che carina la tua cucina!!! Anch'io voglio partecipare ma ancora devo fotografare qualche angolino del mio regno... ;-)
    Intanto, volevo segnalarti che ho pubblicato un post con una tua ricetta che è riuscita benissimo!!!! Se vuoi vedere, qui:
    http://pentoleeallegria.blogspot.com/2010/03/krapfen-con-laiuto-della-mdp.html
    Ti ho comunque nominata come fonte, spero ti faccia piacere....
    A presto,
    Franci

    RispondiElimina
  6. Mi piace la tua cucina!!!! e concordo con tua figlia....l'angolo delle spezie è una favola. Mi ricordo che da piccola anche io andavo ad aprire i vasetti di mia madre e la cannella era la mia preferita :)

    RispondiElimina
  7. carinissima la tua cucina!!! mi piace molto! un bacione

    RispondiElimina
  8. Che bellaaaa... e ben organizzata!
    Mi piace poi quel vecchio telefono a muro..troppo forte!!!!:)
    baci
    Terry

    RispondiElimina
  9. Ieri pomeriggio ho scattato anche io un pò di foto alla mia cucina... consolati non solo la tua è piccola :). Abbiamo tutte e due una bella "raccolta" di vasetti con spezie & Co. Davvero carina la tua cucina!!

    RispondiElimina
  10. DAULY: grazie della visita Dauly. Fino a che lavoravo molto fuori casa e non avevo famiglia le cose erano un po' diverse ora un po' di spazio in più non mi spiacerebbe. Ad ogni modo sono d'accordo con te la cucina va vissuta, non deve essere un museo.

    Grazie LUCIANA

    Prego SARAH ho partecipato con vero piacere

    SUNFLOWERS: grazie Sonia sei un'amore. Le tue parole mi fanno tornare in mente le prime settimane nella casa nuova: senza letto, dormivamo sul materasso per terra e senza cucina, solo il microonde. Ti giuro che abbiamo mangiato benissimo lo stesso, i piatti li lavavamo nel lavandino del bagno.. altri tempi eravamo giovani ;-)

    FRANCESCA: ma grazie, sono felicissima tu abbia provato la ricetta dei krapfen, l'avevo detto che venivano bene e la MDP aiuta no?. I tuoi son venuti benissimo. A presto

    ELENUCCIA: mia figlia mi faceva morire perchè a 2 anni uno dei primi nomi di spezia che ha imparato è stato CARDAMOMO, e pensare che io ci ho messo più o meno 30 anni per scoprirne l'esistenza! Le nuove generazioni!!

    Grazie MARSETTINA e MICAELA

    TERRY: ci tengo a precisare che ho meno anni del telefono! un bacio

    DOLCEAMARA: uh allora sono ansiosa di vedere la tua di cucina, però dai anche se sono piccole se "rangemo" comunque. Le spezie... con Toso in città non può essere diversamente.Baci

    RispondiElimina
  11. ma è davvero deliziosa!!! ciao Ely

    RispondiElimina
  12. Veramente è picolissimaaaaa!!!Ma è molto carina! Complimenti, Sabri!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  13. Anche la mia idea di cucina è molto simile alla tua...grandeeeee....luminosa....; mentre nella realtà diciamo che ci si accontenta!! La tua cucina è molto carina ed accogliente mi piace!
    Un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  14. Piccola ma carina davvero! Che atmosfera di gioia! Mi piace molto la fruttiera pensile!

    RispondiElimina
  15. Io trovo la tua cucina, anche se piccola, deliziosa ed accogliente :) Molto ben organizzata, e quelle spezie fanno allegria! Il contest è davvero carino, purtroppo non posso partecipare perchè quella dei miei non me la sento mia (anche se ci ho condiviso tutta la mia vita finora), mentre quella nuova, a casa del mio ragazzo dove andrò a vivere tra qualche mese, è ancora in itinere :) però mi sta rendendo molto orgogliosa il fatto di arredarla e comprare le cose, anche se poche alla volta (l'ultima volta barattoli ikea a go go!)
    Buona notte :)

    RispondiElimina
  16. blog appena scoperto...mi piace proprio..e poi la tua cucina è davvero carina!!!!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook