Crema di polenta

mercoledì, ottobre 07, 2009




Ormai l'avrete capito che zuppe e minestre mi piacciono molto, trovo che riescano ad esprimere benissimo la stagionalità e penso siano un bel modo di iniziare un pasto, soprattutto la sera.
La crema di polenta è un piatto che ho scoperto di recente durante una delle mie periodiche visite in Alta Pusteria. E' una zuppa molto semplice che non ha bisogno dell'acquisto di ingredienti particolari e che quindi si presta anche ad una cena improvvisata, quando magari la giornata è stata un po' più lunga del previsto. E' uno di quei piatti che ci offrono la possibilità di mangiare bene anche quando il tempo è poco.


Crema di polenta



Ingredienti per 4 persone

100 gr di farina di mais macinata grossa
150 ml di latte
1 l di brodo vegetale
100 gr di burro
sale
pepe
erba cipollina


Mettete il brodo in una pentola aggiungete metà burro e il latte e portate il tutto ad ebollizione. Versate a pioggia la farina di mais e fate cuocere per 15-20 minuti. Aggiungete il burro rimasto (freddo) e frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Servite con erba cipollina tritata ed eventualmente con crostini d pane a parte.

Ho provato a preparare la zuppa anche con la farina di polenta istantanea. Il risultato è ottimo e i tempi di riducono della metà.

You Might Also Like

13 colazioni a letto

  1. Ciao Sabri che goduria questa minestra, vellutata come piace a me e se mangiata calda con dei crostini ai cereali è in grado di rendermi felice per tutto il giorno! Guarda solo al pensiero già sorrido, :D brava
    Sonia

    RispondiElimina
  2. Una zuppa davvero molto interessante e credo anche molto coccolosa ;) La proverò sicuramente
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  3. Buono a sapersi, con tutta la polenta che mi ha fatto comprare mio marito...e pensare che tra i due sono io la polentona!!!

    RispondiElimina
  4. interessante questa ricetta, non la conoscevo! la proverò di sicuro! baci

    RispondiElimina
  5. Ed io ero rimasta alla polenta classica...!! proprio non conoscevo questa zuppa! sembra davvero gradevole!!

    RispondiElimina
  6. Bellissima questa crema di polenta, deve essere anche buona! Mi attira, complimenti! Ciao

    RispondiElimina
  7. Vedo che avete accolto questa zuppa con il mio stesso entusiasmo. Provatela, vedrete che non vi deluderà:

    RispondiElimina
  8. Anche io amo le zuppe, minestre e ancor di più le creme di verdura o altro e questa mi sà tanto di buono. La proverò sicuramente.
    Ciao. Lisa

    RispondiElimina
  9. Segnata subito Sabri, più che per me per mia moglie che adora le minestrine/cremine (io amo le zuppe belle toste).
    La tua presentazione poi.... da a questa minestrina semplice un tocco di raffinatezza.

    Alberto

    RispondiElimina
  10. Sabri questa zuppa mi ha colpito per la sua semplicità e per la novità, per me, dell'ingrediente polenta in una zuppa, son solita mangiarla bella soda!

    RispondiElimina
  11. sempre buona la polenta!!!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook