Crema di polenta
mercoledì, ottobre 07, 2009
Ormai l'avrete capito che zuppe e minestre mi piacciono molto, trovo che riescano ad esprimere benissimo la stagionalità e penso siano un bel modo di iniziare un pasto, soprattutto la sera.
La crema di polenta è un piatto che ho scoperto di recente durante una delle mie periodiche visite in Alta Pusteria. E' una zuppa molto semplice che non ha bisogno dell'acquisto di ingredienti particolari e che quindi si presta anche ad una cena improvvisata, quando magari la giornata è stata un po' più lunga del previsto. E' uno di quei piatti che ci offrono la possibilità di mangiare bene anche quando il tempo è poco.
Crema di polenta
Ingredienti per 4 persone
100 gr di farina di mais macinata grossa
150 ml di latte
1 l di brodo vegetale
100 gr di burro
sale
pepe
erba cipollina
Mettete il brodo in una pentola aggiungete metà burro e il latte e portate il tutto ad ebollizione. Versate a pioggia la farina di mais e fate cuocere per 15-20 minuti. Aggiungete il burro rimasto (freddo) e frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Servite con erba cipollina tritata ed eventualmente con crostini d pane a parte.
Ho provato a preparare la zuppa anche con la farina di polenta istantanea. Il risultato è ottimo e i tempi di riducono della metà.
13 colazioni a letto
Ciao Sabri che goduria questa minestra, vellutata come piace a me e se mangiata calda con dei crostini ai cereali è in grado di rendermi felice per tutto il giorno! Guarda solo al pensiero già sorrido, :D brava
RispondiEliminaSonia
Una zuppa davvero molto interessante e credo anche molto coccolosa ;) La proverò sicuramente
RispondiEliminaUn bacione
fra
Buono a sapersi, con tutta la polenta che mi ha fatto comprare mio marito...e pensare che tra i due sono io la polentona!!!
RispondiEliminainteressante questa ricetta, non la conoscevo! la proverò di sicuro! baci
RispondiEliminaInteressa questa ricetta....!!
RispondiEliminaEd io ero rimasta alla polenta classica...!! proprio non conoscevo questa zuppa! sembra davvero gradevole!!
RispondiEliminaBellissima questa crema di polenta, deve essere anche buona! Mi attira, complimenti! Ciao
RispondiEliminammmmmmmmmmmmmh, interessante!!!
RispondiEliminaVedo che avete accolto questa zuppa con il mio stesso entusiasmo. Provatela, vedrete che non vi deluderà:
RispondiEliminaAnche io amo le zuppe, minestre e ancor di più le creme di verdura o altro e questa mi sà tanto di buono. La proverò sicuramente.
RispondiEliminaCiao. Lisa
Segnata subito Sabri, più che per me per mia moglie che adora le minestrine/cremine (io amo le zuppe belle toste).
RispondiEliminaLa tua presentazione poi.... da a questa minestrina semplice un tocco di raffinatezza.
Alberto
Sabri questa zuppa mi ha colpito per la sua semplicità e per la novità, per me, dell'ingrediente polenta in una zuppa, son solita mangiarla bella soda!
RispondiEliminasempre buona la polenta!!!
RispondiElimina