Marmellata di bucce d'arancia, per chi non ama gli sprechi

venerdì, marzo 08, 2013

Ho trovato questa ricetta su un libricino di "Ricette triestine istriane e dalmate".
La ricetta è veramente facilissima e ha due soli ingredienti: bucce d'arancia e zucchero.
Di fatto non è una vera e propria marmellata, perchè rimane complessivamente un po' granulosa, e spalmarla non è semplicissimo, ma in compenso ha un aroma molto intenso, sarà perfetta per aromatizzare in qualsiasi momento dell'anno delle preparazioni dolci, e in più è un ottimo modo per non buttare le bucce dell'arancia. 
Io, ad esempio, l'ho utilizzata in una torta assieme a delle mandorle, e devo dire che ne è uscito un ottimo dolce da servire con una tazza di tè. Ma di questa ricetta parleremo in seguito :-)

Marmellata di bucce d'arancia
Ingredienti
bucce d'arancia bio cui avrete tolto l'albedo (la parte bianca e spugnosa)
zucchero semolato pari peso delle bucce

Fate macerare le bucce d'arancia in acqua per 2-3 giorni, avendo l'accortezza di cambiare l'acqua la mattina e la sera.
Il terzo giorno, fate bollire le bucce in acqua per 15 minuti, scolate e passate al mixer.
Pesate le bucce, unite pari peso di zucchero e fate cuocere fino a quando l'acqua contenuta nella frutta sarà evaporata e il composto avrà la consistenza di una marmellata.
Travasate la marmellata in dei vasi ermetici, precedentemente sterilizzati, chiudete e fate raffreddare capovolto.

NOTE: per sterilizzare i vasetti, lavateli, metteteli nel forno freddo, puntate a 120° e lasciateli per circa 5 minuti dal raggiungimento della temperatura.

You Might Also Like

11 colazioni a letto

  1. Mmm... buonissima! Anche con i formaggi sicuramente! E poi le bucce d'arancia per me non andrebbero mai buttate e questa ne è la prova!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Arianna, se il prodotto che si acquista è di qualità si può buttare veramente pochissimo :-)

      Elimina
  2. Ma questa ricetta è favolosa!!!! mi hai aperto un mondo...si possono fare le marmellate con le bucce. Cavoli d'ora in poi non le butterò mai più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Elenuccia, io ho provato anche a pulirle poi congelarle, riutilizzandole in un secondo momento e "L'operazione" funziona benissimo lo stesso.

      Elimina
  3. Ciao, ho appena ricevuto delle splendide arance dalla Calabria, dirò a ello di non buttare le bucce, non ho mai fatto una marmelata di agrumi. Buona settimana, ti era arrvata la risposta alla mail? Mi viene il dubbio :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che riuscirai ad andare oltre e usare questa ricetta come base per creare qualcosa di originale :-)

      Elimina
  4. Questa è fantastica...è proprio così, in cucina non va buttato assolutamente nulla!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, tutto si può riutilizzare ed elaborare con un po' di creatività :-)

      Elimina
  5. Ciao, bella ricetta, una domanda, con il liquido che si toglie ogni giorno, visto che rimane profumatissimo, lo si puo' utilizzare per altre soluzioni, anche non culinarie ?
    Un saluto
    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio, potresti utilizzarlo per preparare uno spray multiuso per la casa mescolando 2 bicchieri di acqua "profumata", mezzo bicchiere di alcool, 5 gocce di olio essenziale di arancio.

      Elimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook