Fiori di riso soffiato al cioccolato: Easter's idea #2

mercoledì, marzo 27, 2013


Dopo i "Bocconcini di pane alle patate e timo" ecco la proposta di oggi che, in effetti, è una ricetta non ricetta. Tre soli ingredienti, per un'idea che forse già conoscerete, ma che viene qui proposta in forme diverse adatte al particolare periodo dell'anno. 
Questi croccanti dolcetti al riso soffiato possono diventare un momento di dolcezza oppure anche un piccolo regalino personalizzato alla fine di un pasto da offrire ai propri invitati.

Fiori di riso soffiato al cioccolato
Ingredienti per 6 fiori
cioccolato fondente (io al 65%) 100 gr
riso soffiato 50 gr
burro due cucchiai
mini smarties per decorare

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. Togliete dal fuoco, aggiungete il riso soffiato, mescolate, stendete il composto ottenuto, in un unico strato,  in uno stampo rettangolare ricoperto da carta forno. Fate raffreddare in frigorifero.
Una volta che si sarà solidificato, ricavate delle forme a piacere con degli stampini da biscotto (preferibilmente metallici) e decorate.

Nella versione di oggi vedete un fiore decorato con un mini smarties (per fare aderire lo smarties potete usare una goccia di cioccolato fuso), e si presta a essere servito su un vassoio come accompagnamento a un caffè o essere offerto come piccolo regalino personalizzato da consumare a fine pasto, ma potete benissimo cambiare forma e forgiare dei coniglietti da offrire ai piccoli di casa.

Mi raccomando, vi aspetto venerdì con l'ultima idea per la Pasqua e per scambiarci gli auguri :-)

 Nella foto è stato usato:

You Might Also Like

16 colazioni a letto

  1. Mi piace! Un goodie davvero originale, da fare... magari anche a forma di coniglio se ci riesco ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si provaci, io avevo uno stampino con un coniglietto troppo piccolo e non veniva abbastanza definito ...

      Elimina
  2. Che bellino questo biscottino, davvero una bella e golosa idea!

    RispondiElimina
  3. Sono deliziosi.... quanto mi piacciono queste piccole cose delicate...
    Un caro saluto,
    Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Tatiana, un caro saluto anche a te !

      Elimina
  4. Sempre delle idee sfiziose... Che cura dei dettagli per la presentazione! Brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto merito degli splendidi tessuti Tintacorda ;-)!

      Elimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook