"Semifreddo al torrone con sfoglia di cioccolato bianco e ribes" per le Sorelle Nurzia

martedì, aprile 06, 2010



Alla fine il grande giorno è arrivato: oggi tutti coloro che hanno deciso di partecipare all'iniziativa delle "99 colombe" pubblicheranno la loro ricetta per le Sorelle Nurzia.

E' passato poco meno di un mese dal lancio del blog e dall'inizio di quella che si è dimostrata una incredibile dimostrazione di solidarietà.

I prodotti Nurzia sono arrivati nella mia casa in pochissimo tempo e sono stati tutti molto apprezzati: le colombe hanno allietato la nostra tavola pasquale, il cioccolato fondente alle nocciole accompagnato più di qualche serata rilassante, gli amaretti morbidi e il miele sono diventati dei doni pasquali, e parte di quella delizia del torrone morbido con mandorle e pistacchi di Bronte è stato trasformato in un semifreddo.
A dire il vero quel torrone è buono già di suo, ma l'impegno era di utilizzare uno dei prodotti dell'azienda per creare qualcosa di diverso e così ecco qua la mia personale rielaborazione.

Si tratta di un semifreddo al mascarpone, intervallato da due cialde croccanti di cioccolato bianco e uno strato di ribes. Il croccante del cioccolato fa da contrappunto alla consistenza morbida del semifreddo e il ribes dà equilibrio alla componente dolce della preparazione.
E' un fine pasto comodo, perchè si prepara in anticipo e trovo si possa adattare ad essere consumato in diversi periodi dell'anno.


Semifreddo al torrone con sfoglia di cioccolato bianco e ribes


Ingredienti per uno stampo rettangolare da plum cake di cm 30 x cm 9

mascarpone 500 gr
uova 3
zucchero 100 gr
torrone morbido alle mandorle e pistacchi delle Sorelle Nurzia 100 gr
cioccolato bianco 50 gr
ribes 250 gr


Per il decoro

mandorle a lamelle lievemente tostate 1 cucchiaio
qualche ribes

Preparate le sfoglie di cioccolato bianco. In un pentolino fondete il cioccolato bianco a bagnomaria. Preparate due rettangoli di carta forno della misura dello stampo che utilizzerete per il semifreddo. Con l'aiuto di un coltello spalmate il cioccolato sulle due strisce e fate raffreddare in frigorifero.



In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, fino a quando otterrete un composto spumoso. Aggiungete gradatamente il mascarpone alle uova e successivamente il torrone tagliato a piccoli pezzi. Montate le chiare a neve ben soda e unitele al composto di mascarpone.

Ungete lo stampo con un po' d'olio e ricopritelo con della pellicola, o in alternativa utilizzate uno stampo in silicone. Versate circa 1/3 del composto nello stampo e ponete sopra la crema una sfoglia di cioccolato, dopo che avrete tolto la carta forno utilizzata per spalmarla, continuate con un'altro terzo circa di crema, distribuite la frutta lavata e asciugata tenendo da parte qualche cucchiaio per la decorazione finale. Schiacciate lievemente la frutta all'interno della crema, coprite con la seconda sfoglia di cioccolato bianco e completate con la crema. Coprite con la pellicola e mettete lo stampo in freezer. Lasciatelo per almeno 4-5 ore, ancor meglio tutta la notte.




Al momento di servire sformate, magari passando un po' di acqua calda all'esterno dello stampo, e decorate la superficie con la frutta fresca e secca.




You Might Also Like

21 colazioni a letto

  1. bellissima idea Sabri! E' stato bello partecipare tutte insieme a questa iniziativa....

    RispondiElimina
  2. Hai avuto davvero una bella idea per l'utilizzo di questo prodotto. Brava!

    RispondiElimina
  3. Non posso che apprezzare il risultato finale perché oltre ad essere libidinoso e pure gluten free... pensi proprio a tutto tu!
    Baci
    P.s. Mi viene difficile entrare nel tuo blog e non ti dico scrivere messaggi... quindi il mio silenzio dipende da questo, ma sappi che apprezzo tutte le tue ricettte, sempre raffinate, buonissime, particolari e ben presentate!!!
    Ribaci
    Stefania

    RispondiElimina
  4. Mamma che cosa golosissima che hai fatto! complimenti!!! un dessert fresco e goloso...oltre che un meraviglioso "volo di colomba" :)

    RispondiElimina
  5. Mi è giusto avanzato del torrone dalla mia ricetta ... secondo te che fine farà?!
    Fabrizio

    RispondiElimina
  6. Sai che i commenti, a volte, non rendono giustizia alle preparazioni?...Beh questa è una di quelle volte...Un abbraccio!!
    Il prossimo ordine sarà di torroni, ho troppo invidiato gli altri pacchi ;-(

    RispondiElimina
  7. WOW ma questo semifreddo è un capolavoro!!! sia come estetica sia per l'accostamento di sapori. Bravissima

    RispondiElimina
  8. Una ricetta davvero golosa e speciale! Lauradv

    RispondiElimina
  9. Bellissimo questo semifreddo complimento! ciao

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia ! E' proprio bellissimo !!

    RispondiElimina
  11. complimenti! per la ricetta ma anche per il blog...bellissimo! :-)

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutti per i complimenti è stato bello partecipare tutti assieme a questa inziativa.
    Per Stefania: ho cecato di semplificare l'inserimento dei commenti, vediamo se va meglio
    Un benvenuto a Fabrizio, Laura, Natalia e AmSim, che leggo per la prima volta
    Notte a tutti

    RispondiElimina
  13. Ciao, mi chiamo Davide Castoldi e sono uno chef.
    Volevo farti i complimenti per il blog: bellissimo!
    a presto.
    D.

    RispondiElimina
  14. un idea decisamnete golosa e per una che ama i dolci come me è il paradiso quasta abbinamento!!bacioni imma

    RispondiElimina
  15. i ribes sopra fanno la differenza davvero!
    ciao piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  16. bello e buono...ideale per i primi caldi...

    RispondiElimina
  17. Grazie a tutti e ben arrivati allo chef, a Francesca e Giovanna. Felice di conoscervi.

    RispondiElimina
  18. ummhhh che acquolina!!!!!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook