"Semifreddo al torrone con sfoglia di cioccolato bianco e ribes" per le Sorelle Nurzia
martedì, aprile 06, 2010Alla fine il grande giorno è arrivato: oggi tutti coloro che hanno deciso di partecipare all'iniziativa delle "99 colombe" pubblicheranno la loro ricetta per le Sorelle Nurzia.
E' passato poco meno di un mese dal lancio del blog e dall'inizio di quella che si è dimostrata una incredibile dimostrazione di solidarietà.
I prodotti Nurzia sono arrivati nella mia casa in pochissimo tempo e sono stati tutti molto apprezzati: le colombe hanno allietato la nostra tavola pasquale, il cioccolato fondente alle nocciole accompagnato più di qualche serata rilassante, gli amaretti morbidi e il miele sono diventati dei doni pasquali, e parte di quella delizia del torrone morbido con mandorle e pistacchi di Bronte è stato trasformato in un semifreddo.
A dire il vero quel torrone è buono già di suo, ma l'impegno era di utilizzare uno dei prodotti dell'azienda per creare qualcosa di diverso e così ecco qua la mia personale rielaborazione.
Si tratta di un semifreddo al mascarpone, intervallato da due cialde croccanti di cioccolato bianco e uno strato di ribes. Il croccante del cioccolato fa da contrappunto alla consistenza morbida del semifreddo e il ribes dà equilibrio alla componente dolce della preparazione.
E' un fine pasto comodo, perchè si prepara in anticipo e trovo si possa adattare ad essere consumato in diversi periodi dell'anno.
Semifreddo al torrone con sfoglia di cioccolato bianco e ribes
Ingredienti per uno stampo rettangolare da plum cake di cm 30 x cm 9
mascarpone 500 gr
uova 3
zucchero 100 gr
torrone morbido alle mandorle e pistacchi delle Sorelle Nurzia 100 gr
cioccolato bianco 50 gr
ribes 250 gr
Per il decoro
mandorle a lamelle lievemente tostate 1 cucchiaio
qualche ribes
Preparate le sfoglie di cioccolato bianco. In un pentolino fondete il cioccolato bianco a bagnomaria. Preparate due rettangoli di carta forno della misura dello stampo che utilizzerete per il semifreddo. Con l'aiuto di un coltello spalmate il cioccolato sulle due strisce e fate raffreddare in frigorifero.
In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, fino a quando otterrete un composto spumoso. Aggiungete gradatamente il mascarpone alle uova e successivamente il torrone tagliato a piccoli pezzi. Montate le chiare a neve ben soda e unitele al composto di mascarpone.
Ungete lo stampo con un po' d'olio e ricopritelo con della pellicola, o in alternativa utilizzate uno stampo in silicone. Versate circa 1/3 del composto nello stampo e ponete sopra la crema una sfoglia di cioccolato, dopo che avrete tolto la carta forno utilizzata per spalmarla, continuate con un'altro terzo circa di crema, distribuite la frutta lavata e asciugata tenendo da parte qualche cucchiaio per la decorazione finale. Schiacciate lievemente la frutta all'interno della crema, coprite con la seconda sfoglia di cioccolato bianco e completate con la crema. Coprite con la pellicola e mettete lo stampo in freezer. Lasciatelo per almeno 4-5 ore, ancor meglio tutta la notte.
Al momento di servire sformate, magari passando un po' di acqua calda all'esterno dello stampo, e decorate la superficie con la frutta fresca e secca.
21 colazioni a letto
bellissima idea Sabri! E' stato bello partecipare tutte insieme a questa iniziativa....
RispondiEliminaHai avuto davvero una bella idea per l'utilizzo di questo prodotto. Brava!
RispondiEliminaNon posso che apprezzare il risultato finale perché oltre ad essere libidinoso e pure gluten free... pensi proprio a tutto tu!
RispondiEliminaBaci
P.s. Mi viene difficile entrare nel tuo blog e non ti dico scrivere messaggi... quindi il mio silenzio dipende da questo, ma sappi che apprezzo tutte le tue ricettte, sempre raffinate, buonissime, particolari e ben presentate!!!
Ribaci
Stefania
Mamma che cosa golosissima che hai fatto! complimenti!!! un dessert fresco e goloso...oltre che un meraviglioso "volo di colomba" :)
RispondiEliminaMi è giusto avanzato del torrone dalla mia ricetta ... secondo te che fine farà?!
RispondiEliminaFabrizio
Sai che i commenti, a volte, non rendono giustizia alle preparazioni?...Beh questa è una di quelle volte...Un abbraccio!!
RispondiEliminaIl prossimo ordine sarà di torroni, ho troppo invidiato gli altri pacchi ;-(
WOW ma questo semifreddo è un capolavoro!!! sia come estetica sia per l'accostamento di sapori. Bravissima
RispondiEliminache bell'idea! dev'essere ottimo!
RispondiEliminaUna ricetta davvero golosa e speciale! Lauradv
RispondiEliminabuonooooooooooooooooooooooooo!
RispondiEliminaBellissimo questo semifreddo complimento! ciao
RispondiEliminaChe meraviglia ! E' proprio bellissimo !!
RispondiEliminacomplimenti! per la ricetta ma anche per il blog...bellissimo! :-)
RispondiEliminaGrazie a tutti per i complimenti è stato bello partecipare tutti assieme a questa inziativa.
RispondiEliminaPer Stefania: ho cecato di semplificare l'inserimento dei commenti, vediamo se va meglio
Un benvenuto a Fabrizio, Laura, Natalia e AmSim, che leggo per la prima volta
Notte a tutti
Ciao, mi chiamo Davide Castoldi e sono uno chef.
RispondiEliminaVolevo farti i complimenti per il blog: bellissimo!
a presto.
D.
un idea decisamnete golosa e per una che ama i dolci come me è il paradiso quasta abbinamento!!bacioni imma
RispondiEliminabella ricetta :))
RispondiEliminai ribes sopra fanno la differenza davvero!
RispondiEliminaciao piacere di conoscerti!
bello e buono...ideale per i primi caldi...
RispondiEliminaGrazie a tutti e ben arrivati allo chef, a Francesca e Giovanna. Felice di conoscervi.
RispondiEliminaummhhh che acquolina!!!!!
RispondiElimina