Insalata di pomelo e gamberi alla Thailandese

martedì, maggio 13, 2014


L’estate si avvicina e, come ogni anno, mi assale il desiderio di eliminare qualche “chiletto” di troppo.
Via libera allora a insalate e frutta, carne e pesce con cotture veloci e leggere, in fin dei conti, quando arriva il sole e il tempo si mette al bello non è neanche un gran sacrificio.
Una cosa che mi piace particolarmente, soprattutto a pranzo, sono delle grandi insalate miste: un piatto unico che deve essere di soddisfazione, buono e bello da vedere.
L’insalata che vi propongo oggi s’ispira a un piatto assaggiato in Thailandia di cui ho un ottimo ricordo, oltre alle verdure e i gamberi, prevede l’utilizzo del pomelo, frutto che ho iniziato a trovare solo di recente nella mia città e che potete eventualmente sostituire con del pompelmo rosa.

Insalata di pomelo e gamberi alla Thailandese
Ingredienti per 4 persone
1 pomelo grande
400 gr di code di gambero
250 gr d’insalatina verde e rossa, rucola, valerianella, radicchietto ( “Tutteinsieme”- Linea “Le Tenerelle” Orotoromi)
1 cipollotto
2 cucchiai di anacardi tostati e tritati
1 cucchiaio di coriandolo tritato (facoltativo)

Per il condimento:
3-4 cucchiai di olio di semi di soia
1 spicchio d’aglio
1 scalogno tritato
1 peperoncino rosso
2 cucchiai di salsa di pesce thailandese (facoltativa, ma consigliata)
2 cucchiai di zucchero di canna
2-3 cucchiai di succo di lime ( se preferite limone)

Preparate il condimento: in un tegame fate soffriggere l’aglio, tritato, lo scalogno e il peperoncino anch'esso tritato fine, unite la salsa di pesce, il succo di lime, mescolate, togliete quindi dal fuoco e fate raffreddare.
Se non volete usare la salsa di pesce, salate lievemente la salsa, prima di metterla da parte.
Eliminate dalle code di gambero il carapace e il filamento scuro, fatele saltare in un tegame con un filo d’olio di soia.
Pulite il pomelo eliminando la buccia esterna e liberando gli spicchi dalla membrana, tagliateli quindi a segmenti diagonali.
Nel frattempo ponete l’insalatina in una ciotola, aggiungete il pomelo, i gamberi, e condite con la salsa preparata in precedenza.
Distribuite l’insalata in 4 piatti e decorate ciascuna porzione con del cipollotto tritato, gli anacardi tostati e tritati, e completate, se vi piace, con alcune foglie di coriandolo tritato.

NOTE: Ho utilizzato un mix di lattughe primaverili "Tutteinsieme"- Linea "Le Tenerelle" Ortoromi , azienda che ho avuto il piacere di conoscere durante il press tour “RosssoRadicchio” tenutosi a dicembre nel trevigiano.
Ortoromi offre davvero un’ampia gamma di prodotti e, per chi ha poco tempo o va di fretta, propone anche delle bellissime ciotole d’insalata pronte, arricchite con formaggio, frutta secca e altri gustosi ingredienti, complete di condimento e forchettina, pronte solo da essere gustate.

You Might Also Like

2 colazioni a letto

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook