#LeMerendediCamilla dal 5 al 9 maggio e le "Gelosie" al prosciutto e formaggio

domenica, giugno 01, 2014

Foto Sabrina Lorenzi © CaL
La scuola è ormai agli sgoccioli, ultime verifiche, ultimi preparativi prima dell’estate. “Recuperiamo” le settimane passate nell’attesa che arrivi il bel tempo e la merenda diventi un bel gelato da assaporare all’aria aperta!

“Gelosie” al prosciutto e formaggio
Ingredienti per 6 gelosie

Per la pasta
100 gr di farina 00
100 gr di ricotta
100 gr di burro
un pizzico di sale
Per la farcitura
3 fette di prosciutto
3 cucchiai di dadini di formaggio a scelta

Impastate velocemente la farina con la ricotta e il burro a dadini e create una sfera, che farete riposare, coperta con della pellicola trasparente, per almeno mezz’ora in frigorifero.
Preriscaldate il forno a 180°, stendete la pasta in una sfoglia sottile e ricavate 6 rettangoli. Ponete su ciascun rettangolo mezza fetta di prosciutto cotto e alcuni dadini di formaggio e richiudetelo su se stesso, in modo da ottenere un rettangolo più stretto.
Operate dei tagli orizzontali sulla parte superiore della sfoglia e ripetete l’operazione per ciascun rettangolo di pasta.
Informate a cuocete per circa 10-15 minuti, fino a quando le “gelosie” saranno dorate.
Sfornate e fate raffreddare.

You Might Also Like

0 colazioni a letto

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook