Insalatina di fave, feta e menta

venerdì, maggio 25, 2012


La ricetta di oggi è decisamente primaverile: si tratta di una fresca insalata, che avevo sperimentato già lo scorso anno e poi, per una serie di circostanze, non ero riuscita a pubblicare.
Il merito è tutto della “siura” Donna Hay, infatti ho fatto riferimento ad un suo dip per la realizzazione di questa ricetta. Ho scelto di servirla nel bicchiere come antipasto, ma voi potete benissimo proporla come piatto light a un pranzo tra amiche.
I sapori si armonizzano in maniera splendida: il dolce delle fave si sposa a meraviglia con l’acidulo della feta, e la freschezza della menta. Io l’ho trovato un piatto gustoso e bello da vedere.


Insalatina di fave, feta e menta
Ingredienti per 8 bicchierini 
o due persone, se servito come piatto unico
fave fresche lessate 600 gr
menta tritata 4 cucchiai
feta 200 gr
parmigiano reggiano 20 gr
olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
succo di limone 2 cucchiai
sale
pepe
pane croccante come accompagnamento

Tritate grossolanamente le fave lessate. In una ciotola unite ai legumi, la menta, la feta, il parmigiano, l’olio, il limone. Regolate di sale e pepe. Servite con del pane croccante.

Note: ricordate che i bacelli delle fave sono molto pesanti, quindi per ottenere 600 gr di prodotto finito dovrete acquistarne circa 2 kg e ½. Dopo averle sgranate, lessatele per alcuni minuti in acqua salata, scolatele e togliete la pellicina.


You Might Also Like

14 colazioni a letto

  1. Piatto unico, perfetto, adoro la feta, purtroppo dal momento che avevo deciso di comperare le fave qui da noi sono sparite dalla circolazione..neanche alla "boutique" (quella delle 4 albicocche ;-) ) Buon fine settimana con bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me capita così, una volta che vedo la verdura non ho tempo di preparare il piatto e quando ben mi decido non la trovo più ! Un bacio

      Elimina
  2. Ma guarda che bella insalatina vedono i miei occhi, fresca leggera profumata e sicuramente saporita perche' la feta e' favolosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La feta piace un sacco anche a me e poi mi fa subito bella stagione :-)

      Elimina
  3. adoro la feta, mi segno questa ricetta ! Buon weekend...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Latito in questo periodo, da quando mi hai scritto di weekend ne sono passati due! Un bacio e apresto, Sabri

      Elimina
  4. Che bellini questi biccherini finger food! Ottima l'insalatina che contengono, un abbinaemnto originale e gustoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I bicchierini piacciono un sacco anche a me, tutto assume un aspetto diverso, non credi?

      Elimina
  5. Buone queste insalatine... prentazione divertente!

    Ciao,
    Orchidea
    http://blog.sabrinagiacometti.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Orchidea grazie mille per la tua visita e il commento.

      Elimina
  6. Ciao è la prima volta che passo da qui e trovo il tuo blog davvero bello. Complimenti! Se ti va ti aspetto nel mio blog ciao ciao e a presto paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, grazie mille passerò volentieri per una visita

      Elimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook