Briochine morbidose allo yogurt con confettura di lamponi

martedì, maggio 15, 2012

Qualche tempo fa in una mia "sessione" di Pinterest, mi sono imbattuta in delle bellissime brioschine al tè matcha. Mi colpì in particolare i giri che il verde del tè faceva all'interno delle brioche. Di matcha a casa non c'era neppure l'ombra e così decisi di provare con della confettura di lamponi. Dichiaro subito che a me quei giri non sono riusciti, l'impasto che ho utilizzato è un altro, ma il risultato è stato comunque di gran soddisfazione.
Insomma, come spesso succede quelle briochine sono state solo il pretesto per sperimentare qualcosa di nuovo, che mi fa piacere condividere con voi.
Per dare la forma ho usato uno stampo da muffin a bordi alti, questo mi ha permesso di ottenere quella forma allungata, l'impasto allo yogurt è ottimo, estremamente soffice, e se sarete un po' più accurati di me con i giri, esteticamente il risultato sarà ancora migliore.
Queste brioches, ottime a colazione e merenda, possono essere farcite secondo il vostro gusto, e si potrebbero anche prevedere in una versione salata, con della crema di prosciutto e ricotta, da portare ad un picnic di primavera.

Briochine morbidose allo yogurt con confettura di lamponi
Ingredienti per 6 brioschine
yogurt bianco 110 gr
uova 1
burro morbido 65 gr
zucchero 50 gr
sale 1 pizzico
farina bianca 00 170 gr
farina bianca 0 130 gr
latte tiepido 2 cucchiai
lievito di birra 8 gr
confettura di lamponi 5 cucchiai

In una ciotola setacciate le due farine con un pizzico di sale, sciogliete il lievito nel latte, e a parte sbattete insieme l'uovo con lo zucchero e lo yogurt.
Fate al centro della farina una fossetta, aggiungete gli elementi liquidi, lavorando inizialmente con un cucchiaio e da ultimo il burro a pezzetti.
Quando si sarà creata una massa piuttosto compatta, spostate il composto sul tavolo da lavoro infarinato, e lavorate fino a quando avrete ottenuto una palla liscia e morbida.
Incidete una croce, trasferite l'impasto in una ciotola lievemente inburrata, coprite con della pellicola trasparente e fate lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio (circa 1 ora e 1/2-2).
Una volta che il composto sarà ben lievitato, stendetelo su un piano infarinato e ricavate un rettangolo di 30×20cm,  cospargetelo con della marmellata.
Se volete tentare i giri di cui vi parlavo prima potete "copiare" da qua, o in alternativa potete stendere la confettura su tutta la superficie, lasciando quanche cm libero ai lati.
Arrotolate la pasta dal lato corto, tagliate a pezzetti di circa 5 cm e infilateli in degli stampi da muffin imburrati o ricoperti con dei pirottini.
Lasciate lievitare per una buona mezz'ora, e poi infornate a 180° per circa 15-20 minuti, o comunque fino a quando le brioschine risulteranno ben dorate.
A piacere, potete cospargere la superficie con un po' di latte tiepido, in cui avrete fatto sciogliere qualche cucchiaino di zucchero.

Note: se disponete di una macchina del pane, potete benissimo utilizzare quella per l'impasto e la lievitazione, avendo la cura di mettere nel cestello prima gli ingredienti liquidi,e poi quelli solidi.


You Might Also Like

42 colazioni a letto

  1. Ma che bella idea, le proverò sicuramente!! Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  2. Quanto sono belle Sabri!!!
    Me ne mangerei una subito! Soffici, profumate, colorate, veramente belle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tery, si e poi sono anche piuttosto semplici da realizzare, il che non guasta mai !

      Elimina
  3. Brioche e lamponi, i miei punti deboli :) adesso..come faccio a resistere???!
    La foto rende benissimo il lato soffice di questa ricetta!
    La provo di sicuro!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. Tutto a buon fine, niente spam ;-) Già il titolo sul BG era una carezzina affettuosa ora la sfida-giri è aperta, sotto a chi tocca.
    Comunque con o senza giri l'impasto allo yogurt è davvero interessante, ciao a presto..è arrivata la cartolina, 10 minuti fa, grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che bello ? Gira e rigira e alla fine mi sono ritrovata tutta la marmellata schiaffata da un lato :-D. Bisogna riprovare! Velocissimi questi francesi !!

      Elimina
  5. davvero un idea da provare è venuta magnificamente..++10

    RispondiElimina
  6. che meraviglia, sono splendide, sofficissime...

    RispondiElimina
  7. Ciao, mi chiamo Maria Grazia ed è un vero piacere conoscere te e il tuo blog. Mi sono unita ai tuoi lettori fissi, trovo il tuo blog interessantissimo e ben costruito. Se ti fa piacere, passa a trovarmi qualche volta! A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia, fa sempre piacere sapere che il proprio lavoro sia d'interesse. Passerò con piacere a farti una visita. A presto!

      Elimina
  8. Complimenti alle tue splendide brioscine morbidose... sono davvero meravigliose e immagino buonissime! poi con tutta quella marmellata sono golosissime (io amo i frutti rossi e i frutti di bosco) :) complimentissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Garzie mille Margherita sono contenta che la ricetta sia stata di tuo interesse :-)

      Elimina
  9. Che meraviglia Sabri, a giudicare dalle foto devono essere stragolose e stra soffici

    RispondiElimina
  10. anche se i giri non son proprio perfetti, l'idea della farcitura è simpatica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dire che non sono perfetti è un eufemismo, ma non importa !

      Elimina
  11. Favolose, la morbidezza già si evince dalle foto...e la bontà pure!!! Idea da replicare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, guarda con la macchina del pane è proprio un attimo!

      Elimina
  12. QUeste briochine sono fantastiche! L'idea di farle negli stampi da muffin m'era venuta anche a me ma temevo per la loro riuscita...adesso non ho più dubbi! Le tue sono fantastiche, quindi voglio provare anche io a fare delle mini briochine negli stampini da muffin!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai visto, rimangono in forma perfettamente, sono carine. Con gli stampi in silcone poi non ho dovuto neanche tribolare per estrarle :-)

      Elimina
  13. Ho visto la ricetta sul gruppo di gdf e mi sono precipitata a leggere la ricette che trovo davvero ottima! Con l'arrivo del caldo inizia la mia produzione di yogurt e queste briochine salgono subito in cima alla lista nelle cose da fare subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono lo yogurt fatto in casa, è da un po' che non lo preparo. Devo assolutamente riprendere ! Ciao e a presto

      Elimina
  14. questa foto ha un potere magnetico. devono essere davvero buoni...li provo subito! non vale, la marmellata di lamponi è la mia preferita ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah l'adoro anch'io la marmellata di lamponi :-)

      Elimina
  15. Fanno venire l'acquolina!! La pasta sembra molto soffice la la marmellata all'interno la rende ancora più golosa! Preferisco decisamente la tua versione a quella con il matcha!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono veramente morbidissimi. Sarebbero buoni anche vuoti da abbinare con una tavoletta di cioccolato, come si faceva un tempo!

      Elimina
  16. non ti saranno venuti con i giri come dici tu, ma a me sembrano splendide!! molto meglio che con il tè, credimi!!! un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' venuto 1 giro ahahaha, ma non importa dai, erano veramente buone :-).
      Un abbraccio

      Elimina
  17. Ciao SABRI sono una meraviglia queste briosches ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabella, lieta di conoscerti e grazie mille, passerò senz'altro da te per una visita. Buona giornata !

      Elimina
  18. wow!!! ha un aspetto invitante davvero irresistibile, felice di averti incrociata se ti va vienimi a trovare ciao rosa
    http://kreattiva.blogspot.it

    RispondiElimina
  19. Bellissime e buonissime, ottime per la prima colazione. Sperimentate con grande successo sono diventate tra i dolcetti preferiti di mio marito che ama tuffarle nel latte (ahimè...che dolore vedere tuffare torte, biscotti, crostate...tutto ma proprio tutto nella sua tazzona di latte!) Bravissima Sabrina! Sono fantastiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che vi piacciano, anzi è tempo che le rifaccia anch'io in casa adesso che la temperatura consente l'accensione del forno !

      Elimina
  20. Ciao Sabri, ho usato lo stesso impasto con la nutella..sempre spettacolare!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook