Crostata di pesche e more selvatiche
martedì, settembre 06, 2011Oggi una crostata semplice, forse non originale, ma tanto buona, che sa di merenda di una volta.
E' nata così, in un pomeriggio di tarda estate, perché c'era la frolla da finire, le pesche buone del contadino e la marmellata di more servatiche da "assaggiare".
E' solo un'idea, potete giocarvela come più vi piace, magari le more le potete aggiungere intere tra una pesca e l'altra, oppure decidere di raddoppiare la frolla e farne un pie, sarà comunque buona :-).
Io ci ho abbinato del gelato alla vaniglia e ho seguito la ricetta di Nepitella-Martina che da qualche tempo stazionava sulla mia scrivania in attesa di trovare un degno accompagnamento. E' valsa l'attesa: il suo gelato è veramente buono, profumato, cremoso, la ricetta la trovate qui.
Crostata di pesche e more selvatiche
stampo rettangolare da 10x35
pasta frolla 300 gr ca.
marmellata di more selvatiche 4 cucchiai
pesche miste: gialle e bianche 5-6
zucchero 8 cucchiai
burro 3 cucchiai
Stendete la pasta frolla in uno stampo imburrato o ricoperto da carta forno, bucherellatela e sistematela nel frigorifero.
Nel frattempo tagliate le pesche a fette, circa 8 per ciascun frutto, eliminate il nocciolo, ma non la buccia.
In un tegame antiaderente fate sciogliere il burro, posizionate le pesche, coprite con 4 cucchiai di zucchero e fate cuocere per circa 15 minuti, fino a quando lo sciroppo che si verrà a creare risulterà leggermente caramellato. Spegnete e fate raffreddare.
Nel frattempo, scaldate il forno a 180°.
Coprite il fondo della torta con la marmellata, posizionate le pesche cercando di mettete la parte con la pelle verso il basso, coprite con altri 3-4 cucchiai di zucchero e cuocete in forno per 30 minuti circa o comunque fino a che la torta risulterà dorata sui bordi.
Lasciate intiepidire e servite con panna montata o del gelato alla vaniglia.
23 colazioni a letto
mmm veloce e buonissima....ha il sapore delle torte della nonna..... :)
RispondiEliminaciao, non conoscevo il tuo blog e sono felice di entrare a far parte dei tuoi fans! :)
RispondiEliminaOttima questa crostata, non mi dispiacerebbe una fettina :)
Ciao Sabrina, oggi siamo tutte 2 "romantiche", desiderose di sapori antichi, semplici (beh cardamomo a parte ;-) Un baseto e speto la storia del tuo "useleto scampà alle fauci"
RispondiEliminaPer me una crostata non è mai scontata e questa con l'unione di frutta fresca e marmellata lo è ancora meno!! Deliziosa!
RispondiEliminaun bacione e buona giornata! :)
mmmmm ha proprio l'aria di essere deliziosa. Una vera tentazione :)
RispondiEliminaDeliziosa.
RispondiEliminaciao
la crosta è un must in cucina non è mai scontata ed è perfetta in qualsiasi occasione! complimenti deve essere ottima!
RispondiEliminaO mamma! c'è qualcuno nella mia pancia che ne vorrebbe un pezzetto ora! :-)
RispondiEliminami metto subito all'opera! deve essere buonissima, ma in casa ho solo marmellata di prugne.. andrà bene anche questa?
RispondiEliminanon ho dubbi che sia deliziosa, tu sei una garanzia Sabri, buona serata, un bacione....
RispondiEliminaadoro le ricette di una volta e questa crostata, con tanta buona frutta estiva, con il tocco fresco del gelato e con la granella irresistibile sembra davvero deliziosa.
RispondiEliminaChiamala semplice, chiamala come vuoi ma è favolosa...e l'accoppiata more pesche la promuovo a pienissimi voti! Un bacione
RispondiEliminaBuonaaaaa! non ho mai porvato ad abbinare le more alle pesche ma credo che sia un accoppiata vincente con quei colori e quei sapori intensi...Mi piace!!!
RispondiEliminaAssolutamente deliziosa! e che profumo!!!
RispondiEliminaciao Sabri!!! l'abbinamento con il gelato alla vaniglia sembra essere perfetto!!! sempre brava tu!! ^_^
RispondiEliminaCiao Sabri, i dolci semplici sono sempre i migliori!!!!! nn smetterò mai di pensarlo e di dirlo.... Complimentosi!!!
RispondiEliminaCiao Sabri sarà anche semplice come dici ...mi sembra buonissima, bacioni :)
RispondiEliminaVALENTINA: velocissima hai ragione, se poi capita di avere un po’ di frolla avanzata è veramente un attimo :-)
RispondiEliminaLUNA: grazie della visita Luna e anche di esserti unita ai miei sostenitori. A presto!
ACCANTOALCAMINO: si “ne ga ciapà cusì oggi” anche se in effetti nel tuo caso il cardamono svecchia abbastanza la ricetta :-). Un bacio
TERY: grazie mille Tery, buona giornata anche a te!
ELENUCCIA, ALICE4161, ROS: grazie!
NEPITELLA: imperativo accontentare subito il piccoletto/a, il gelato che accompagna il dolce è il tuo quindi, c’è pure il contributo di mamma!
DIGIOIAINGIOIA: Ho scelto la marmellata di more selvatiche perché contrasta un po’ il dolce delle pesche. Se hai sperimentato con quella alle prugne fammi sapere come è venuta.
CHIARA: :-) un bacione
SARETTA M: è un’accoppiata che funziona nel sapore e anche nel colore!
PIPS, BENEDETTA, DEBORA: grazie mille ragazze
MIL: hai ragione i dolci di tradizione sono sempre una garanzia
STEFANIA: grazie Stefy un bacio
come si fa a resistere alle crostate?! ma specialmente a questa: more selvatiche e pesche che connubio:-)
RispondiEliminaChe bel blog e che bel nome! Non ti avevo ancora scoperto ma adesso sono anche io della partita. Complimenti sinceri e un abbraccio, Pat
RispondiEliminaCiao Sabri!!!!!!! come stai? Passata bene l'estate? Io mi ricordo ancora le meravigliose ciabattine con i palloncini :D
RispondiEliminavabbè, passato il mare ora però mi resterà in testa questa favolosa crostata, è uno dei miei dolci preferiti, mi piace un sacco in questa versione con le pesche...
Da acquolina ;)
Un bacione
Lo dico sempre, io, che le cose semplici sono le migliori! Mi tocca ripeterlo pure stavolta :-)
RispondiEliminaOMBRETTA: :-)
RispondiEliminaPATTY: grazie mille della visita sono lieta ti sia unita al blog :-)
VIOLA: Ciao Viola, l'estate è ufficialmente finita oggi con l'inizio della scuola, anche se confido di fare ancora qualche mattinata di mare, questa volta da sola ;-).Un bacio
LUCIA: concordo pienamente con te! :-) Buon inizio settimana