E se avanzano krapfen e frittelle ? Facciamoci un bel tortino !
venerdì, marzo 11, 2011Se, come me, anche voi odiate buttare il cibo, la ricettina di oggi casca a pennello. Tempo fa ho scovato questa proposta in rete e devo dire che mi ha colpito parecchio. La ricetta era quella che, spesso, serve a riutilizzare il pane avanzato, solo che al suo posto venivano usati dei krapfen.
Devo ammettere che ero partita un po' scettica: non ero sicura che il dolce fritto andasse bene per una ricetta del genere, e ma mi sono riproposta di sperimentarla non appena avessi avuto a disposizione dei krapfen avanzati dal giorno prima.
La settimana scorsa però ho conservato alcune "frittelle della nonna" e ho provato a riciclarle. Ne è uscito un tortino buono e facile da preparare, un dolce che si può servire benissimo con un tè senza che nessuno possa sospettare la sua vera " natura".
Tortino di frittelle
Ingredienti per 2-3 persone
frittelle grandi 3
uovo 1
latte 125 ml
zucchero 2 cucchiai
limone grattuggiato 1 cucchiaio
mandorle a lamelle 1 cucchiaio
zucchero in polvere
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate le frittelle a fette sottili e posizionatele in una teglia ( 10 cm x 15 cm).
Mescolate l'uovo, con il latte, lo zucchero e la scorza di limone. Distribuite il composto di uova e latte uniformemente sopra le frittelle, completate con le mandorle e cuocete in forno per circa 30 minuti. Quando il dolce è pronto, fate riposare per qualche minuto, cospargete a piacere con dello zucchero a velo e servite tiepido.
NOTE:
- non è un dolce che si presta ad essere riscaldato o consumato freddo
- come scrivevo sopra, è possibile utilizzare la stessa ricetta per riciclare dei krapfen avanzati. In questo caso potete arricchirli con uvetta o mirtilli essiccati
Per il riciclo dei krapfen
Ingredienti per 3-4 persone
krapfen 3
uvetta sultanina o mirtilli essicati 3 cucchiai
uova 3
latte 350 ml
zucchero 3 cucchiai
scorza di limone grattugiata 2 cucchiai
mandorle a lamelle 3 cucchiai
zucchero in polvere
27 colazioni a letto
Bella questa idea , brava è uscito un bel dolce.
RispondiEliminaVery tasty :-)
RispondiEliminaMa non credo ai miei occhi!!! un tortino fatto con delle frittelle!! difficile che in casa mia rimangano...ma non si può mai sapere ;)
RispondiEliminaquesta mi sembra un'ideona, visto che proprio l'altro giorno sono avanzate delle krapfen! complimenti!
RispondiEliminaCiao Sabri, amante del riciclo in toto non posso che apprezzare questi tuoi tortini, un baseto...
RispondiEliminaInteressante, semmai dovessero avanzare krapfen (ne dubito ;) ), la proverò, ha un bell'aspetto!
RispondiEliminaL'idea è davvero interessante ma dubito seriamente che a casa mia avanzino tali bontà!
RispondiEliminaUna bella ricetta...segno.
RispondiEliminaciao e complimenti.
Posto che a casa mia difficile che bisogni reciclare dolci, trovo questa ricetta geniale!...come tutte le ricette da riciclo, ovviamente! :)
RispondiEliminaBeh, questa è davvero un'idea da urlo! Se aspetto di utilizzare frittelle avanzate, però, sto fresca! In casa mia il riciclo di dolci è pura utopia :-D
RispondiEliminaGuarda le faccio apposta le frittelle per questo tortino,è un pò difficile che ne avanzino!Penso sia delizioso!
RispondiEliminaComplimenti!!
sei un genio! e deve essere squisito davvero, brava!
RispondiEliminaGeniale veramente. I ricicli sono la mia passione!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana!!!
Semplicemente meravigliosa! Complimenti, un'idea originale gustosissima!
RispondiEliminaVeramente niente male questa ricetta e ti è venuta benissimo!!!! Ma dico dico io......come fanno ad avanzare krapfen o frittelle??? Noi spazzoliamo tutto!!!!!! Un bacione e bravissima.....
RispondiEliminaGeniale, ma avanzano davvero?? :D
RispondiEliminaOh sì, sono decisamente del tuo parere. E questo tortino ha un'aria così rassicurante che è davvero difficile resistergli!
RispondiEliminaBrava :)
wenny
Grazie a tutte! Lo so l’idea che avanzino dei dolci è piuttosto remota, ma se anche voi aveste una nonna che, quando cucina, non è capace di fare le “mezze dosi” e per meno di un kg di farina non si mette neppure al lavoro, capireste meglio la mia necessità :-).
RispondiEliminaUn bacio a tutte
E' così bello da sembrare preparato da nuovi ingredienti, brava e anche a me non piace il "sciupio" e questa tua ricetta è ben fatta
RispondiEliminagrazie ciao
Ciao Sabri:)))
RispondiEliminaMi sono mancata da te parecchio, lo so:(
Peccato che da noi non si avanza niente ( in effetti non abbiamo mai il krapfen e le frittele si mangiano subito! ). Peò è bellissima ricetta! Si può provare con altre cosette, vero?
Bacione
Brava!! Adoro riciclare e stupire con gli avanzi, si ha doppia soddisfazione!! Questo tortino deve essere buonissimo!
RispondiEliminami piace!
RispondiEliminaBUON COMPLEANNO ITALIA! Proprio in occasione dei festeggiamenti dell'Unità d'Italia, Ballarini e il blog Farina, lievito e fantasia hanno indetto un fantastico contest "150 anni in tavola". Si potrà partecipare con ricette tipiche delle proprio regioni e in palio ci sono dei bellissimi prodotti della linea Titanio della Ballarini.
RispondiEliminaCorri a leggere il regolamento. Ti aspettiamo! http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/03/contest-150-anni-in-tavola.html
STEFANIA: si "camuffa" bene, vero? Un bacio
RispondiEliminaOXANA: non ti preoccupare anch'io sono veramente incasinata, giro e commento pochissimo :-). Certo che si può provare con altre cose, se funziona con il fritto, funziona praticamente con qualsiadi cosa
GIUSY: si, guarda, buttare via la roba proprio non mi va, amo tutte le ricette che permettono di riutilizzare gli ingredienti
SALAMANDER: :-))
ma è un'idea fortissima!!!certo, è difficile che avanzino dei krapfen ( ;P ) ma la terrò a mente!!!veramente gustosa!
RispondiEliminaBuono sicuramente e anche bello! :)
RispondiEliminaSe ti capita, visita il mio blog, mi farebbe piacere.. io ti seguo sempre! ^^
Bacio
http://decorareunatorta.blogspot.com/
geniale!!!!
RispondiElimina