Vellutata al sedano
mercoledì, novembre 24, 2010Oggi, una ricetta molto facile e, a mio avviso, veramente carina. L'autunno scorso, in un ristorante, avevo assaggiato una minestra di sedano e il sapore mi aveva colpito. Era una minestra un po' rustica, con la verdura a pezzetti, e da allora mi ero ripromessa di prepararla quando sarebbe tornato l'inverno.
Domenica, la giornata era piovosa e così, complice anche una montagna di sedano che stazionava nel frigo, ho pensato che il momento fosse perfetto. La ricetta non è quella "originale", ma forse, a conti fatti, mi piace ancor di più.
Niente patate, solo sedano, brodo e un po' di panna. Il risultato è una crema delicata, originale, dal sapore proprio particolare. Io l'ho trovata molto "fine", se mi passate il termine, adatta anche ad una cena di un giorno di festa.
Il tempo che richiede è veramente minimo, quindi se vi piace il sapore del sedano, provate! Sarà una zuppetta in più che potrete preparare nelle fredde giornate invernali.
Vellutata al sedano
Ingredienti per 4 tazze
gambi di sedano (senza foglie) 400 gr
panna 100 ml
brodo vegetale 600 ml
sale
pepe
1 crosta di grana per la cottura (se piace)
prezzemolo per decorare
Affettate finemente i gambi di sedano (tenetene da parte un pezzetto del cuore per la decorazione) e metteteli in una pentola con 600 ml di brodo vegetale e la crosta di grana, se vi piace.
Portate a bollore e fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti circa. Una volta che il sedano sarà cotto, aggiungete la panna e frullate. Misurate la quantità di minestra e aggiungete l'acqua calda necessaria per ottenere un litro di vellutata.
Rimettete sul fuoco, aggiustate di sale, e riportate ad ebollizione. Fate sobbollire per un paio di minuti e poi spegnete. Insaporite con un po' di pepe bianco, e servite la zuppa cospargendola con qualche pezzetto di sedano e il prezzemolo tritato.
22 colazioni a letto
Cara Sabri.. mi sa che sperimenterò la tua deliziosa crema di sedano.. io ne vado matta!!! sia crudo che cotto lo mangio ed é davvero un saogno fantastico.. ho proprio dei sedani in frigo e anche un sadano rapa.. vediamo come verà la mia cremina.. bacio
RispondiEliminaSi, si, anche con il sedano rapa sono certa verrà benissimo!bacio
RispondiEliminaIo adoro il sedano, la proverò di sicuro! potrei sostituire il latte alla panna?
RispondiEliminaTi direi di si, ma forse dovresti metterci un cucchiaio di maizena, perché la panna funge un po' da addensante. Non vorrei che con il latte di diventasse troppo "brodosa".
RispondiEliminaCiao!!! Quanto tempo...Questa vellutata è da provare di sicuro perché le adoro e col sedano ancora non l'ho provata.
RispondiEliminaAnnalisa
Buongiorno Sabri mi hai suggerito un nuovo sapore per la vellutata , grazie ciao
RispondiEliminaMi piace il sedano, risotti, polpette, tutto quello che profuma di sedano mi fa stare bene, mi ricorda i brodi di un tempo che impregnavano tutto, ma che poesia, ciao carissima, San Nicolò xe vizin ;-)
RispondiEliminaSarebbe la mia cena ideale. Buona, light e calda. Qui il freddo é davvero arrivato!! :)
RispondiEliminaMolto particolare questa minestra di sedano! Io poi lo adoro, mi piace anche il centrifugato , ho detto tutto!!!
RispondiEliminaLa proverò sanz'altro !
Buona serata!
Il sedano dev'essere verde o bianco? Mi attizza parecchio questa cremina così insolita e delicata... :-)
RispondiEliminaMolto bello e raffinato il tuo blog! complimenti adesso mi registro!
RispondiElimina/Alessandro da Stoccolma
DOLCEAMARA: si latito ultimamente … è un periodo di super impegni. La minestra l’ho assaggiata l’anno scorso in Slovenia e mi è veramente piaciuta. Se il sedano ti va, è da provare! Un bacio, Sabri
RispondiEliminaSTEFANIA: lieta sia di tuo gradimento
ACCANTOALCAMINO: si, la fieretta ci aspetta :-)
KRISTEL: sta arrivando pure qua, quindi non oso immaginare cosa sia da te!
GIUSY: anche a me piace molto e poi dicono faccia benissimo per le sue qualità disintossicanti , quindi!
LUCIA: ho preso un bulbo, eliminato il fondo e alcune coste esterne più fibrose, tagliato la cima ed eliminato tutte le foglie, quindi ho affettato il resto. Spero di essere stata chiara :-)
ALESSANDRO: grazie mille Ale
A noi l'idea piace moltissimo, siamo predisposti per le zuppe e le vellutate, tanto che siamo già passati dal prepararne una a settimana, a due e con molto piacere. Ci sono zuppe alle quali siamo affezionati e che replichiamo spesso, ma il bello è cambiare di tanto in tanto, quindi faremo nostra questa tua ricetta, che ci ispira. La descriveremmo come delicata e raffinata, ma quando l'avremo assaggiata ti diremo!
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
le tue zuppe sono sempre molto "fini" e "raffinate" hai ragione mi piace questo termine è perfetto e rende bene l'idea, il sedano mi piace quindi la copio!
RispondiEliminaun bacio
Delicatezza: il tuo nome è Sabri!
RispondiEliminaImma mi perdonerà per questo gioco di parole ;)
Un abbraccio forte forte
Sonia
bella idea!Il sedano non mi piace tanto perchè è fibroso...ma ridotto in crema dev'essere spettacolare!!!Provo e poi ti dico!
RispondiEliminaassenza ingiustificatissima la mia da questo blog meraviglioso! ti seguo...e come non farlo..
RispondiEliminaSono contenta di aver conosciuto il tuo blog!!!! Adoro il sedano, ma non avevo mai pensato di fare una vellutata!!! Grazie per la ricetta!!!
RispondiEliminaOttima, sana! e sai cos'è ottimo con il sedano..il risotto! che freschezza!
RispondiEliminabacioni!
Sabri, ma sai che per un po' di tempo non sono riuscita ad entrare nel tuo blog! Ora per fortuna mi è andata bene ;!
RispondiEliminaOttima questa vellutata, me la segno!
molto adatta al periodo freddo, un confort food davvero speciale! un bacione....
RispondiEliminaLUCA E SABRINA: bene allora aspetto il vostro giudizio. Buona notte
RispondiEliminaGABRI: copia Gabri, copia. Un bacio
SUNFLOWERS8: ma grazie Sonia, come sei cara. Un abbraccio forte
UNAZEBRAPOIS: nella zuppa i filamenti non si sentono, direi che tutto si amalgama piuttosto bene, non dovrebbe darti fastidio
CLAUDIETTA: sono contenta ci siano da me cose che ti interessano. Il tuo blog è un amore!
LAURA: grazie mille Laura, è un sapore un po’ insolito, ma davvero buono
TERRY: grazie per la dritta Terry, non ho mai preparato il risotto al sedano!
GIULIA: mi spiace, a volte capita anche a me con altri blog :-( Un saluto
RAMONA: spero di riuscire a partecipare! Grazie
CHIARA: si , ci voleva anche stasera che si è alzata la bora. Notte bella.