Padellata di verdure primaverili con formaggio di capra

mercoledì, giugno 06, 2012


Eccomi qua, scusate, manco da un po', ma come sempre giugno è arrivato con il suo delirio di impegni. Se sopravvivo alla prima metà del mese, anche quest'anno sarà fatta :-)
Questa ricetta dovevo proprio pubblicarla, da un lato perché in famiglia è stato molto apprezzata, e dall'altro perché ancora un po' che aspetto e la primavera se ne sarà ben che passata.
Si tratta dell'elaborazione di un piatto assaggiato quest' inverno in montagna, a Sesto. Potremmo quasi definirla una versione "green" della loro "rosticciata", nella quale pezzetti di carne di manzo e patate saltate vengono servite in coreografiche padelle.
Per quanto riguarda i germogli io ho scelto dell'alfa-alfa, semplicemente perché avevo a casa ancora una bustina da utilizzare, ma voi potete benissimo scegliere quello che riuscite a trovare al super.

Padellata di verdure primaverili con formaggio di capra
Ingredienti per 2 persone
piselli 200 gr (da sgranare)
fave 200 gr (da sgranare)
asparagi 100 gr
marconi 100 gr
patate novelle 2 medie
zucchina 1 media
cipollotto 1
formaggio di capra fresco 100 gr
germogli (io ho scelto quelli di alfa-alfa) 20 gr
prezzemolo tritato qualche cucchiaiata
sale
olio extravergine d'oliva

Sgranate i piselli e le fave. Lessate le fave e togliete la pellicina. Lessate i piselli, gli asparagi e i marconi, tenendo le verdure al dente.
Lessate, a parte, le patate tenendo anche queste piuttosto ferme.
Una volta che le patate saranno cotte, pelatele, affettatele a rondelle e fatele saltare in un tegame, in cui avrete fatto scaldare un po' d'olio . Fatele rosolare per bene da un lato e poi dall'altro.Mettetele da parte.
Tagliate gli asparagi a pezzetti, tenendo intere le punte, la zucchina a rondelle, i marconi e il cipollotto con un taglio diagonale.
 In un'altro tegame scaldate nuovamente dell'olio e fate saltare tutte le verdure per 5 minuti circa. Salate, pepate, e alla fine, aggiungete le patate scaldando tutto in maniera uniforme.
Preparate l'emulsione sbattendo brevemente l'olio con un po' di sale e il prezzemolo, aiutandovi con una forchetta o una frustina.
Disponete le verdure in un piatto con garbo, distribuite il formaggio tagliato a fettine, e infornate al microonde per 1 minuto, coperto, a massima potenza, o comunque fino a che il formaggio si sarà fuso. Completate con i germogli e l'emulsione al prezzemolo.
In alternativa, per fondere il formaggio potete sfruttare il calore delle verdure, coprendo la pentola con un coperchio, o ancora infornare sotto il grill del forno per qualche minuto.

Nota: volete coltivare i germogli in casa? A questo link delle informazioni utili per ottenere in pochi giorni delle erbette fresche, fresche.

You Might Also Like

13 colazioni a letto

  1. Questo è proprio il piatto che fa per me, buonissimo!! :-)

    RispondiElimina
  2. io sono mesi che mi dico che dovrei fare i germogli in casa e mi spunti con questa. è ora di mangiare, non è giusto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non hai il germinatore, qui puoi vedere come mi "arrangio" io. :-)
      http://colazionialetto.blogspot.it/2010/03/insalata-di-carciofi-e-finocchi-con.html

      Elimina
  3. Questa ricetta stra-verdurosa mi ispira un sacco, adoro praticamente tutte le verdure saltate. Però ti devo confessare che non so cosa siano i marconi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elenuccia, i marconi sono una varietà di taccole, da queste parti sono piuttosto diffusi. Un bacio

      Elimina
  4. Ciao Sabrina, hai fatto bene a pubblicare questa ricettina, i miei semini te ne saranno grati, finalmente usciranno dalla busta...sei sempre "speciale", un abbraccio e a presto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh brava, mi fa proprio piacere! E' un tipo di coltivazione che dà un sacco di soddisfazioni . Un bacio

      Elimina
  5. Un trionfo di gresche verdure, cimson tutte, strepitosa insalata! Ottimo il tocco del formaggio di capra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, hai visto? Super primaverile! Un bacio

      Elimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook