Insalata di baccalà, puntarelle, olivette e ceci direttamente dal "Desco"

lunedì, dicembre 05, 2011

Lo scorso fine settimana sono scesa a Lucca per partecipare all'incontro organizzato dalla "Cucina Italiana" : Foodblogger al Desco.
La città, che non avevo mai visitato, è propio un amore. Un bell'albergo in pieno centro, a due passi dal luogo della manifestazione e la compagnia di tante amiche vecchie e nuove. Ve le figurate 25 foddblogger tutte assieme? Due giorni di cicaleccio continuo :-). Il weekend è passato veloce, tra il corso di cucina e fotografia, e ha riservato dei bei momenti: una buonissima cena, nel corso della quale ho gustato il piatto di cui scrivo oggi, seguita da un rilassato e piacevole dopocena in compagnia.
Vi lascio più sotto alcune foto scattate al Desco, ma prima la ricetta che ho assaggiato alla vineria "I Santi", un luogo che vi consiglio vivamente, perchè intimo, familiare, ma al tempo stesso un luogo in cui potrete assaggiare degli ottimi piatti, accompagnandoli con grandi vini. Il titolare è presente, attento e sempre pronto a consigliare il meglio.
L'insalatina di pesce che ho assaggiato, penso, potrebbe essere perfetta per le feste di Natale. E' insolita negli abbinamenti e mette in primo piano il baccalà, pesce molto usato nella mia città, soprattutto in questo periodo dell'anno.

Insalata di baccalà, puntarelle, olivette e ceci
Ingredienti per 4 persone
baccalà dissalato 300 gr
pomodorini datterino 12 pezzi
olivette nere condite 4 cucchiai
ceci lessati o cotti a vapore 150 gr
puntarelle 200 gr
acciughe 4 pezzi
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Cuocete il baccalà al vapore per 15 minuti circa. Togliete la pelle, diliscate, sfaldatelo aiutandovi con una forchetta, assaggiate, eventualmente regolate di sale, coprite con un piatto e lasciate riposare.
Nel frattempo sbollentate le puntarelle in acqua bollente, leggermente salata. Dopo 5 minuti circa, scolate le puntarelle e immergetele in acqua fredda.
In un tegame scaldate un cucchio d'olio d'oliva, fate sciogliere le acciughe, e aggiungete, quindi, le puntarelle tagliate in 4 parti, cuocete per qualche minuto, il tempo necessario alla verdura per insaporirsi, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale. Tagliate i pomodorini a metà e conditeli.
Allestite il piatto: mettete le puntarelle alla base, posizionate il pesce, quindi completate con gli altri ingredienti, olive, ceci e pomodorini. Date ancora un giro d'olio e servite.




You Might Also Like

13 colazioni a letto

  1. Sono arrivata qui colpita dall'insalata con baccalà, ceci e puntarelle....ma poi sono rimasta ammaliata dalle altre foto...Lucca deve essere splendida!

    RispondiElimina
  2. che idea originale Sabri,me la segno!bellissime foto, si sente che l'atmosfera era molto simpatica, Lucca poi è davvero fantastica ...

    RispondiElimina
  3. Il titolo era già familiare .... un abbraccio !!

    RispondiElimina
  4. Eccola qua l'insalata che ti ha fatto innamorare..e ci credo. Peccato che non ne abbia più di baccalà ma l'inverno è ancora da venire...
    Mi piace la foto della cesta col cavolo nero..ed anche le altre.
    Un baseto.

    RispondiElimina
  5. Che bella esperienza che avete vissuto...e questa ricetta è semplicemnte fantastica! Originale e golosa!

    RispondiElimina
  6. Ciao Sabri!
    Complimenti, davvero, vivissimi per le foto, meravigliose!
    Un'esperienza come quella di Lucca, poi, credo ti abbia riempito di gioia :)
    Leggendo qualche tua ricetta si respira quanto per te cucinare sia passione, vita e amore.
    Io Alice e altri cinque ventenni come me, abbiamo da poco aperto un blog "ParoleRipiene" di cucina e non, a nome di un'azienda di pasta fresca che fa dell'amore per la qualità e la famiglia i propri punti di forza.
    Sarei onorata se riuscissi a fare un salto,
    un abbraccio Alice.

    RispondiElimina
  7. da lucchese che sono e appassionata di cucina devo dire che finalmente Lucca ha organizzato una cosa spettacolare quest'anno con Desco. Ho la fortuna di poterci andare tutti i fine settimana dato che abito a 10km dal centro di Lucca e devo dire che questa ricetta sinceramente mi aveva attirato pure me.

    RispondiElimina
  8. Ottima ricetta e bellissima esperienza quella che avete vissuto a Lucca! Fantastico!
    A presto, Fico&Uva

    RispondiElimina
  9. TERY: si è una bellissima città, era la prima volsta che la visitavo e sono rimasta molto colpita, è un vero gioiello.

    CHIARA: si decisamente un'atmosera molto conviviale :-)

    RAFFY: grazie

    CAROLA: te l'abbiamo decanatata così tanto quest'insalata :-D

    ACCANTOALCAMINO: si, per il baccalà c'è ancora tempo, dai :-)

    CLAUDIA: grazie Claudia

    ALICE: cara Alice verrò a farvi visita senz'altro. Un abbraccio, Sabri

    ELENA: si è stata proprio una bella manifestazione. Direi che stare a 10 km di distanza da Lucca è comunque una fortuna, con o senza Deco :-)

    FICO e UVA: ciao cari Fico e Uva a presto :-)

    RispondiElimina
  10. Complimenti per la ricetta davvero originale negli accostamenti ed invitante e piacevole anche nei colori. Belle le tue foto e tutto il blog. Ciao a presto

    RispondiElimina
  11. Che buona insalta, la idea de abinare i ceci con le puntarelle mi sembra fantastica. Un bacio e buone feste. Sara M.

    RispondiElimina
  12. RITA: grazie mille Rita,ho solo riprodotto una ricetta che ho trovato veramente deliziosa. A presto :-)

    CESSIONE DEL QUINTO: l'ho trovato insolita e originale anch'io, e poi è pure buona :-)!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook