Insalata di baccalà, puntarelle, olivette e ceci direttamente dal "Desco"
lunedì, dicembre 05, 2011Lo scorso fine settimana sono scesa a Lucca per partecipare all'incontro organizzato dalla "Cucina Italiana" : Foodblogger al Desco.
La città, che non avevo mai visitato, è propio un amore. Un bell'albergo in pieno centro, a due passi dal luogo della manifestazione e la compagnia di tante amiche vecchie e nuove. Ve le figurate 25 foddblogger tutte assieme? Due giorni di cicaleccio continuo :-). Il weekend è passato veloce, tra il corso di cucina e fotografia, e ha riservato dei bei momenti: una buonissima cena, nel corso della quale ho gustato il piatto di cui scrivo oggi, seguita da un rilassato e piacevole dopocena in compagnia.
Vi lascio più sotto alcune foto scattate al Desco, ma prima la ricetta che ho assaggiato alla vineria "I Santi", un luogo che vi consiglio vivamente, perchè intimo, familiare, ma al tempo stesso un luogo in cui potrete assaggiare degli ottimi piatti, accompagnandoli con grandi vini. Il titolare è presente, attento e sempre pronto a consigliare il meglio.
L'insalatina di pesce che ho assaggiato, penso, potrebbe essere perfetta per le feste di Natale. E' insolita negli abbinamenti e mette in primo piano il baccalà, pesce molto usato nella mia città, soprattutto in questo periodo dell'anno.
Insalata di baccalà, puntarelle, olivette e ceci
Ingredienti per 4 persone
baccalà dissalato 300 gr
pomodorini datterino 12 pezzi
olivette nere condite 4 cucchiai
ceci lessati o cotti a vapore 150 gr
puntarelle 200 gr
acciughe 4 pezzi
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
Cuocete il baccalà al vapore per 15 minuti circa. Togliete la pelle, diliscate, sfaldatelo aiutandovi con una forchetta, assaggiate, eventualmente regolate di sale, coprite con un piatto e lasciate riposare.
Nel frattempo sbollentate le puntarelle in acqua bollente, leggermente salata. Dopo 5 minuti circa, scolate le puntarelle e immergetele in acqua fredda.
In un tegame scaldate un cucchio d'olio d'oliva, fate sciogliere le acciughe, e aggiungete, quindi, le puntarelle tagliate in 4 parti, cuocete per qualche minuto, il tempo necessario alla verdura per insaporirsi, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale. Tagliate i pomodorini a metà e conditeli.
13 colazioni a letto
Sono arrivata qui colpita dall'insalata con baccalà, ceci e puntarelle....ma poi sono rimasta ammaliata dalle altre foto...Lucca deve essere splendida!
RispondiEliminache idea originale Sabri,me la segno!bellissime foto, si sente che l'atmosfera era molto simpatica, Lucca poi è davvero fantastica ...
RispondiEliminache splendido piatto... gustoso!
RispondiEliminaIl titolo era già familiare .... un abbraccio !!
RispondiEliminaEccola qua l'insalata che ti ha fatto innamorare..e ci credo. Peccato che non ne abbia più di baccalà ma l'inverno è ancora da venire...
RispondiEliminaMi piace la foto della cesta col cavolo nero..ed anche le altre.
Un baseto.
Che bella esperienza che avete vissuto...e questa ricetta è semplicemnte fantastica! Originale e golosa!
RispondiEliminaCiao Sabri!
RispondiEliminaComplimenti, davvero, vivissimi per le foto, meravigliose!
Un'esperienza come quella di Lucca, poi, credo ti abbia riempito di gioia :)
Leggendo qualche tua ricetta si respira quanto per te cucinare sia passione, vita e amore.
Io Alice e altri cinque ventenni come me, abbiamo da poco aperto un blog "ParoleRipiene" di cucina e non, a nome di un'azienda di pasta fresca che fa dell'amore per la qualità e la famiglia i propri punti di forza.
Sarei onorata se riuscissi a fare un salto,
un abbraccio Alice.
da lucchese che sono e appassionata di cucina devo dire che finalmente Lucca ha organizzato una cosa spettacolare quest'anno con Desco. Ho la fortuna di poterci andare tutti i fine settimana dato che abito a 10km dal centro di Lucca e devo dire che questa ricetta sinceramente mi aveva attirato pure me.
RispondiEliminaOttima ricetta e bellissima esperienza quella che avete vissuto a Lucca! Fantastico!
RispondiEliminaA presto, Fico&Uva
TERY: si è una bellissima città, era la prima volsta che la visitavo e sono rimasta molto colpita, è un vero gioiello.
RispondiEliminaCHIARA: si decisamente un'atmosera molto conviviale :-)
RAFFY: grazie
CAROLA: te l'abbiamo decanatata così tanto quest'insalata :-D
ACCANTOALCAMINO: si, per il baccalà c'è ancora tempo, dai :-)
CLAUDIA: grazie Claudia
ALICE: cara Alice verrò a farvi visita senz'altro. Un abbraccio, Sabri
ELENA: si è stata proprio una bella manifestazione. Direi che stare a 10 km di distanza da Lucca è comunque una fortuna, con o senza Deco :-)
FICO e UVA: ciao cari Fico e Uva a presto :-)
Complimenti per la ricetta davvero originale negli accostamenti ed invitante e piacevole anche nei colori. Belle le tue foto e tutto il blog. Ciao a presto
RispondiEliminaChe buona insalta, la idea de abinare i ceci con le puntarelle mi sembra fantastica. Un bacio e buone feste. Sara M.
RispondiEliminaRITA: grazie mille Rita,ho solo riprodotto una ricetta che ho trovato veramente deliziosa. A presto :-)
RispondiEliminaCESSIONE DEL QUINTO: l'ho trovato insolita e originale anch'io, e poi è pure buona :-)!