Riso compresso - Nasi Empet
martedì, luglio 26, 2011Dopo la salsa di arachidi, come promesso, passiamo al riso compresso. Devo dire, che tra le varie ricette "scoperte" nella mia recente vacanza, indubbiamente questa è quella che mi ha colpito di più.
Il riso compresso viene servito come accompagnamento ai piatti: spiedini, curry di verdure e di carne. La sua preparazione è estremamente semplice, e il risultato è, a mio modo di vedere, bello soprattutto dal punto di vista estetico. Ho pensato che le sue declinazioni possono essere diverse, potrebbe ad esempio essere "occidentalizzato" accompagandolo uno spezzatino di carne o ad un ragù.
Riso Compresso - Nasi Empet
Ingredienti per 4 persone:
riso basmati 200 gr (va benissimo anche quello glutinoso)
Sciacquate sotto l'acqua fredda il riso e mettetelo in una pentola capiente in cui verserete dell'acqua fredda. L'acqua deve essere almeno doppia (in altezza) alla quantità di riso, tuttavia, in fase di cottura controllate ed eventualmente, se necessario, aggiungetene dell'altra. Alla fine della cottura l'acqua dovrà essere stata completamente assorbita. La cottura si protrarrà almeno per 1 ora, 1 ora e 1/4. Dovrete ottenere una crema nella quale i chicchi non siano quasi più riconoscibili. Potete anche prevedere di profumare il riso con qualche foglia di kaffir o qualche stelo di lemongrass, che toglierete verso la fine della cottura.
Versate la crema ottenuta in una teglia rettangolare, ricoperta con carta forno oppure precedentemente oliata, coprite con della carta forno o dell'alluminio e appoggiate sopra un peso. Riponete in frigorifero per tutta la notte.
L'indomani il riso si sarà compattato e riuscirete ad ottenere con facilità dei cubetti, che serviranno come accompagnamento ai vostri piatti.
Normalmente il sale non viene aggiunto al riso, poiché le preparazioni cui viene accompagnato sono già piuttosto saporite e tendono al piccante, tuttavia, se pensate di proporlo con piatti più vicini ai nostri gusti suggerirei di aggiungercene un po' in fase di cottura.
Se aveste la necessità di trasportare il riso per un picnic o una grigliata tra amici, potete benissimo versare la crema di riso in una busta di plastica con chiusura e metterla a raffreddare in frigorifero, sempre sotto un peso . In questo modo il trasporto risulterà semplice, e non rimarrà altro che tagliare i cubetti al momento dell'utilizzo.
27 colazioni a letto
Mi consiglieresti una bella salsa piccante e speziata con cui accompagnare questo riso?
RispondiEliminaciao, sai che non so se mi piace o mi fa senso? però mi incuriosisce molto... :)
RispondiEliminaciao
Ale
sembra polenta bianca ,tanto per intenderci simile a quella della Potocco...credo che si possa usare veramente come la polenta,mi incuriosisce...Un bacione....
RispondiEliminaDavvero particolare, vogliamo provarlo!
RispondiElimina>Che curiosa ricetta...davvero originale! non la conoscevo! Voglio proprio provarla!
RispondiEliminaChe preparazione particolare, voglio provarla, magari aggiungendo zucchero e vaniglia potrebbero diventare dei mini dolcetti freddi... ti farò sapere. Bacioni Kris
RispondiEliminaTricTrac: direi che potresti sicuramente provare la salsa con cui viene servito di solito.La ricetta è quella del mio post precedente http://colazionialetto.blogspot.com/2011/07/salsa-di-arachidi-accompagnamento.html . Ciao :-)
RispondiEliminaAlessia: visto così non risulta decisamente appetitoso, ma alla fine è sempre riso pur con una veste diversa. Certo che nel piatto completo di salsa e spiedini assume un altro significato. Se ti va di vedere cosa ne esce passa tra qualche giorno per il post conclusivo. :-) Ciao !
Chiara: si è quello che ho pensato anch'io quando l'ho visto :-)) Mi è venuta in mente proprio quel mattoncino di polenta che si trova al super. Un bacio
Lercherhotel: si indubbiamente originale. Certo che se non sono originali gli asiatici con il riso ...
Claudia: ciao Claudia, è tutto nuovo anche per me. Sono "scoperte" di viaggio :-)
mai visto un riso così!!nonostante io adori il riso in tutti i modi!! devo assolutamente provarlo!! Ovviamente con la salsina da te proposta nel post precedente! ;) un abbraccio
RispondiEliminabella idea..si possono ricavare diverse forme da questo riso e presentarlo in tanti modi diversi.Da provare!!
RispondiEliminaCiao :)
Un blog bellissimo e una ricetta che mi attira e non poco...segno subito!!!!!!!
RispondiEliminamolto interessante la ricetta e bellissimo il tuo blog.
RispondiEliminaBenedetta: quando l'ho visto ha lasciato spiazzate pure me, era decisamente insolito! Con la salsa sta da Dio :-)
RispondiEliminaDolceamara: si puoi farne quello che voi con gli stampini da biscotto Bacio
Francesca, Miracucina: grazie mille ragazze :-)
KRI: una versione dolce è sicuramente possibile, in Thailandia avevo mangiato qualcosa di simile. Prova e poi fammi sapere :-)
RispondiEliminaMe piasi, me piasi ssai, forse perchè la possibilità di fare delle "formine" me lo fa mare a prima vista.
RispondiEliminaCopierò, s, si :-)
Grazie della cartolina, mi hai voluto far "ciccare"?
Non l'avevo mai visto prima. Sicuramente incuriosisce...
RispondiEliminaMai visto, ma mi intriga parecchio.... mi sa che lo provo! Grazie della dritta!
RispondiEliminaUn abbraccio
Paola
ma che bella questa ricetta! e sembra pure facilissima!!! mi sa che questa non me la faccio sfuggire.. :)
RispondiEliminaSabri ciaoo!!! quanto tempo... tutto bene??? senti.. ho trovato una tua foto in un sito.. avevano anche foto mie e ho chiesto di toglierle..vai a vedere, non so se hai dato l'autorizzazione, comunque la foto ha la firma del tuo blog!!!
RispondiEliminahttp://ricette.donnatrendy.com/foto/lasagna-verdure/7/
ciao ciao
Ciao wow che idee insolite e affascinati trovo qua sul tuo blog... ti scopro oggi...e penso che tornerò molto spesso ...a me l'idea del riso compatto mi stuzzica parecchio;) ciao e a presto!!!
RispondiEliminaun bel modo per preparare il basmati
RispondiEliminaQUesta mi è nuova e mi intriga un sacco anche come si utilizza... segno subito!
RispondiEliminaciaooo
Terry :)
Ecco per te il primo numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
RispondiEliminaPer sfogliarlo gratis clicca qui:
http://www.openkitchenmagazine.com/
Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:
http://www.facebook.com/openkitchenmagazine
Un abbraccio,
Claudia Annie Carone, creative manager di OPEN KITCHEN MAGAZINE
ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere i link con tutti i tuoi amici! Per farlo basta andare sul sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine! Te ne saremmo grati! ^.^
http://www.openkitchenmagazine/
www.openkitchenmagazine
Naaaaa va che cosa interessante! Grazie ^_^ semplice ma geniale, grazie Sabri, bacioni
RispondiEliminaACCANTOALCAMINO: si è modellabile a piacere :-) La cartolina non è originale come quelle che mi spedisci tu, ma almeno questa volta non me la sono portata a casa!
RispondiEliminaIlaria: Stano vero?
Piccolina: ciao grazie Paola
Alelunetta: si è proprio di una semplicità disarmante
Debora: ciao Debora, si tutto bene e spero che anche per te sia lo stesso. Ti ringrazio per la segnalazione, l’autorizzazione non mi è mai stata richiesta. Gli scriverò senz’altro, grazie ancora! Ciao
Giovanna: grazie mille Giovanna, a presto allora :-)
Gunther, Terry: grazie mille
Le ricette dell’amore vero: vado a vedere ….
Sonia: ciao Sonia, che bello rileggerti, scusa la latitanza, ma quest’estate mi rende super fiacca. Un bacione
Ma che curioso non lo conoscevo il riso compresso! Ciao
RispondiEliminaciao!
RispondiEliminati seguo sempre anche se in silenzio :) ammetto che questa ricetta mi ha colpita subito un sacco e anche se era mezzanotte ieri sera l'ho fatta eheh
Oggi l'ho fotografata e la metterò nel blog o dopo o nei prossimi giorni, a me è piaciuto davvero un sacco, è un'idea geniale anche quella della bustina, passo per lasciarti i miei complimenti e ovviamente nel mio blog metterò il link alla tua ricetta :)
Ombretta : :-)
RispondiEliminaErica: che bello leggere messaggi come il tuo. Tipico di noi blogger mettersi ai fornelli a qualsiasi ora quando una ricetta ci colpisce :-).
Grazie mille per avermi scritto, e sono veramente felice che la ricetta ti sia tornata utile. Baci