Insalata di arance, barbabietole e caprino
mercoledì, settembre 30, 2009Dopo quella torta al cioccolato devo tentare di equilibrare "l'ago delle ricette" e quindi eccovi qua un'insalatina leggera, ma comunque gustosa.
Questo piatto, aggiunti un paio di crostini, diventa per noi Madame un leggero pranzetto o in alternativa può essere servita come antipasto in un pasto un po' più serio.
Il piatto è composto da barbabietole, che si trovano già pronte e sottovuoto al supermercato, tuttavia, se posso dire la mia, trovo che non ci sia nulla di meglio che una barbabietola fresca, meglio se cotta al forno: la verdura diventa morbida, e molto saporita.
Ancora una piccola nota sulla composizione del piatto: dire che quelle benedette barbabietole macchino è un eufemismo, quindi montate il piatto all'ultimo e decidete, prima, dove mettere i vari elementi per evitare antiestetiche sbavature e contaminazioni.
Insalata di arance, barbabietole e caprino
Ingredienti per 4 persone:
4 barbabietole medie
200 gr di fagiolini
4 arance senza buccia e tagliate a rondelle
250 gr di caprino(io ho usato una robiola di capra)
sale
pepe
125 ml d'olio
2 cucchiai di aceto
Accendete il forno a 200°, mettete le barbabietole su un foglio di alluminio, salate, pepate, chiudete il cartoccio e cuocete per cira 1h e 1/2 o fino a che le barbabietole risulteranno morbide. Lasciatele raffeddare e poi tagliate ciascuna in 8 spicchi.
Sbollentare i fagiolini in acqua bollente, salata, quindi raffreddateli in acqua ghiacciata e una volta freddi tagliateli a metà nel senso della lunghezza. L'importante è che mantengano il colore brillante.
Mescolate l'olio, l'aceto, un po' di sale e pepe in una ciotola.
Suddividete su 4 piatti le rondelle di arancia, i fagiolini, le barbabietole, e il formaggio. Condite e servite.
9 colazioni a letto
Interessante questa insalata di arance.Deve essere proprio buona.
RispondiEliminaBellissimo l'impatto visivo e colorato! Bella idea ;D
RispondiEliminaDeve essere davvero deliziosa quest'insalatina, complimenti!
RispondiEliminaadoro le barbabietole rosse.
mi piace molto l'uso delle arance nelle insalate e deve essere molto interessante l'accostamento con le barbabietole! Peccato che a Bologna non riesca a trovarle sui banchi dei fruttivendoli...non capisco davvero questa sparizione!
RispondiEliminaUn bacione
fra
Bello, colorato, salutare e buono di sicuro!
RispondiEliminaBrava Sabri!
Ciao. Lisa
Io faccio quella classica con il finocchio, ma la tua versione mi piace molto. La farò per cambiare!
RispondiEliminache buona dev'essere, non l'ho mai provata un'insalata così! complimenti davvero! un bacione.
RispondiEliminaChe bel piatto..èda stamattina che devo venire a vederlo da vicino..ne è valsa la pena, anch'io cuocio le barbabietole nel forno o al BBQ (quando è acceso)Ciao!!
RispondiElimina@ Grazie a tutti.
RispondiElimina@ E’ vero Fra spesso con le verdure si va a periodi, per un po’ ho fatto difficoltà anch’io a trovare le barbabietole, poi improvvisamente sono ricomparse nel super sotto casa… miracolo!
@Fantasie: Grazie della visita Stefania. Arance e finocchio, buonissima anche quella.
@Soli: io le barbabietole ho iniziato ad apprezzarle negli ultimi anni. Mia madre era più per il lesso, devo dire che però cotte al forno sono un’altra cosa.