Dal latte al formaggio - 2a parte: RICOTTINE CASALINGHE
mercoledì, agosto 26, 2009Nella stessa cena in giardino di cui vi ho parlato nel post precedente, ho preparato anche delle ricottine casalinghe aromatizzate. Anche in questo caso, come per il formaggio allo yogurt, il procedimento è facile e di soddisfazione sia in fase di esecuzione sia in fase di consumo. Le ho chiamate ricottine, ma in verità il procedimento è quello utilizzato nell'Asia meridionale per la realizzazione del Panir o Paneer, parola persiana utilizzata per indicare il formaggio.
In quelle zone l'aceto viene sostituito generalmente dal succo di limone.
A ben pensare già mia madre e mia nonna prima di lei, quando il latte abbondava, preparavano questo tipo di formaggio. Loro lo tagliavano a fette e condivano semplicemente con sale, pepe e un giro d'olio.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Stefania: "Il formaggio dall'antipasto al dolce"
La ricotta
Ingredienti per 2 etti di ricotta
1 litro di latte fresco intero
mezzo cucchiaino di sale
2 cucchiai di aceto bianco
Scaldate il latte con il sale, quando vedete che il latte ha formato la pellicina e comincia a tirare, versate l'aceto e lasciatelo sul fuoco fino all'ebollizione. Mescolate il latte con un cucchiaio di legno e vedrete dopo poco inizierà a cagliare: il siero giallo limpido si separerà dai piccoli fiocchi.
Lasciatelo riposare coperto per 5 minuti, poi con un mestolo forato raccogliete la ricotta e trasferitela in una fascella per ricotta oppure in un colino foderato con un tovagliolo bianco affinchè possa scolare per bene.
Ricottine aromatizzate
Ingredienti per 8 ricottine
200 gr di ricotta
basilico, pinoli, prezzemolo, capperi, paprika, cumino, pistacchi, olive verdi, erba cipollina
sale
pepe
uno stampo in silicone da minimuffin
Calcolate circa 25 gr per ogni mini ricotta, mescolate la ricotta con i vari ingredienti, un po' d'olio, sale e pepe e sistematela negli stampini da mini muffin. Estraete le miniricotte e finite di decorare.
In alternativa potete creare della palline modellandole con le mani.
In alternativa potete creare della palline modellandole con le mani.
Con basilico e pinoli: tritate assieme qualche foglia di basilico e qualche pinolo e mescolateli alla ricotta, completate con un pinolo e una piccola fogliolina di basilico
Con prezzemolo e capperi: tritate assieme qualche fogliolina di prezzemolo e qualche cappero, incorporateli alla ricotta e decorate con un capperino
Con i pistacchi: tritate i pistacchi privati della pelle, ammalgamatene un po' alla ricotta, quindi spolverizzate la sommità con un'ulteriore manciata di trito
Con il cumino: mescolate un po' di semi di cumino e cospargete la sommità un pizzico di semi
Con le olive verdi e timo : tritate qualche oliva verde con qulche fogliolina di timo e unitele alla ricotta, completate con una mezza olivetta o un ciuffetto di timo posto sulla cima della ricottina
Con erba cipollina: tritate qualche stelo di erba cipollina e unitela alla ricotta, completate con qualche "filo verde"
15 colazioni a letto
Davvero buonissimi...con tutte ste ricette homemade mi stai facendo venire in mente una nuova raccolta......
RispondiEliminaStraordinario, mi rcorda la mamma..quando il latte era "passato" lo faceva bollire ed otteneva la "ricotta", me la dava a colazione con la marmellata..la faccio ancora così semplicemente, proverò anche la tua!!
RispondiEliminasono meravigliose! devo proprio provare a fare queste ricottine in casa
RispondiEliminaUn bacione
fra
buonissime!!! tempo fa ho fatto il paneer utilizzando il succo del limone filtrandolo, ora voglio provare la tua versione con l'aceto, e anche il formaggio allo yogurt è ovvio!!!!
RispondiEliminabacioni
Fiorella
ma sono bellissime!complimenti! segnate!
RispondiEliminaDavvero invitanti! Ciao. Lisa
RispondiEliminaOddio ma sono bellissime, buonissime *_* me le segno, assolutamenteeeee!
RispondiEliminameravigliose queste ricottine, comolimenti!
RispondiEliminaP.s. da me c'è un premietto che ti aspetta.
Non ho parole...sei bravissima...addirittura fai le ricotte in casa! Quelle aromatizzate poi sono stupende, con una presenza scenica fenomenale!
RispondiEliminaMi ha colpito il nome del tuo blog...adoro la colazione a letto...ma ancor più la sua bellezza ( e bontà), in più una bella grafica e foto deliziose! Complimenti...
RispondiEliminaGrazie a tutte. Sono tornata ieri sera dalla montagna e vi ho letto con molto piacere.
RispondiEliminaSe fai la raccolta Ele io partecipo... ho già le ricette pronte ;-). Ricordi d'infanzia anche per te Solidea. Alla fine si elabora, si sperimenta, ma la base rimane sempre la tradizione familiare.
Grazie Betty per il premio e Barbara, anche l'occhio vuole la sua parte no?
Infine, ben arrivata ad Ariel adesso vengo a farti visita.
Che meraviglia Sabri queste ricottine.
RispondiEliminaLa prossima volta che preparo il formaggio le preparo anch'io, e magari le accompagno con delle tigelline calde.
Pensare che ho sempre un po' snobbato la ricotta, ma da quando la preparo con le mie manine, ha tutto un altro sapore, non è vero ?
Alberto
Grazie Albertone, credo proprio che con delle tigelline calde ci starebbero benissimo.
RispondiEliminaAnch'io non ero una fan della ricotta al naturale, ma indubbiamente quella fatta in casa ha un sapore diverso e aromatizzata mi piace ancor di più.
In un ristorante che frequento a Dobbiaco la lavorano a crema, mescolata con l'erba cipollina, sale, pepe e olio e la servono assieme a crostini di pane nero.E' molto buona.
ciao! mi sono innamorata del tuo blog, ho appena provato a fare la ricotta, ma forse sbaglio qualcosa.... seguendo le dosi indicate ne è venuta pochissima, forse devo usare il latte fresco?
RispondiEliminaCiao Donatella, si latte fresco e intero. Adesso lo specifico anche nella ricetta, così torna utile anche ad altri. Grazie!
RispondiElimina