#LeMerendediCamilla dall'8 -16 aprile. Ricetta della settimana: biscotti girella alla marmellata di ciliegie

mercoledì, aprile 30, 2014

Foto Sabrina Lorenzi © CaL

Le vacanze sono finite e la scuola è ricominciata, ecco le merende della Camilla relative agli ultimi 10 giorni prima di Pasqua.
Una delle ultime "scoperte" in tema alimentare della piccola di casa è stata la marmellata di ciliegie. Che dire, non ci troviamo di fronte ad una temeraria del gusto !
In ogni caso ho colto la palla al balzo e ho provato dei biscotti "girella", che sono stati decisamente apprezzati.
Ci si può organizzare preparando il rotolo la sera precedente, lasciandolo in frigorifero per tutta la notte, il mattino sarà sufficiente affettare e cuocere per una decina di minuti.

Biscotti girella alla marmellata di ciliegie
Ingredienti per circa 15 biscotti
55 gr di burro morbido
85 gr di zucchero di canna
1 uovo piccolo
1/2 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
150 gr di farina
1/2 cucchiaino di lievito chimico
un pizzico di sale
4 cucchiaiate di marmellata di ciliegie

Montate il burro con lo zucchero fino a quando diventerà spumoso, aggiungete l'estratto di vaniglia e l'uovo leggermente sbattuto ammalgamando il tutto.
Setacciate la farina con il lievito e il sale e aggiungeteli al composto cremoso, mescolate e create una palla, che coprirete con della pellicola trasparente e farete riposare in frigorifero per un'ora circa.
Passato il tempo di riposo stendete su della carta forno il composto in un rettangolo, alto poco meno di mezzo centimetro, e distribuite la marmellata. Arrotolate sul lato lungo e coprite il rotolo ottenuto con della pellicola trasparente, fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora. 
Togliete quindi la pellicola, tagliate delle rondelle di 1 cm e 1/2 e stendetele su una teglia ricoperta da carta forno.
Cuocete per circa 10 minuti a 180°, fino a quando i biscotti risulteranno dorati.
Lasciate raffreddare prima di servire.

You Might Also Like

2 colazioni a letto

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook