#LeMerendediCamilla dal 27-31 gennaio

giovedì, febbraio 06, 2014

Foto Sabrina Lorenzi © CaL
Gennaio è finito e siamo entrati così nella ventesima settimana di scuola e alla fine del quadrimestre.
Sempre alla ricerca di qualche nuova ricetta mi sono imbattuta nei "Biscotti di confettura": niente uova nell’impasto, ma la confettura che fa da “collante” con gli altri ingredienti.
Ci ho aggiunto dei pezzetti di cioccolato bianco, che con il lampone mi sembrava potessero andar bene.

Biscotti di confettura di lamponi e cioccolato bianco
Ingredienti per 12 biscotti

Ricetta tratta dal sito “Sweetbeetandgreenbean”
30 gr di olio di semi di girasole
50 gr di zucchero di canna
40 gr di marmellata di lamponi
1/2 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito
50 gr di farina 00
30 gr di cioccolato bianco


In una ciotola mescolate l'olio con lo zucchero cercando di dissolverlo, aggiungete la confettura e l'estratto di vaniglia.
In un altro contenitore setacciate la componente secca: farina, sale e lievito. Incorporate i liquidi agli ingredienti secchi e mescolate con cura.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo,aggiungete il cioccolato a pezzetti.
Aiutandovi con un cucchiaio ottenete 12 sfere, che posizionerete ben distanziate su una teglia ricoperta da carta forno
Cuocete in forno caldo a 180° per 10 minuti circa o comunque fino a quando i bordi risulteranno coloriti.
Sfornate e fate raffreddare su una grata.

NOTE: Lo zucchero mi è parso eccessivo, lo abbasserei di una decina di grammi, ma dipende dai gusti e potrebbe essere corretto per una marmellata di agrumi o mirtilli.
Un’alternativa, che mi è passata per la mente è di usare una marmellata di arance e arricchire i biscotti con dei pistacchi lievemente tostati.

You Might Also Like

2 colazioni a letto

  1. Ciao Sabrina, sai che io adoro questa tua rubrica che dovrebbe essere una guida per molte mamme. Insegnare ai bambini l'importanza del cibo genuino e alle mamme quella di "perdere" in cucina qualche minuto in più per prepararlo è di fondamentale importanza.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Libera, si potrebbero migliorare tante cose, ma bisogna tener conto anche dei gusti dei bambini, che spesso si rivelano molto volubili :-)
      In generale un po' di programmazione aiuta, evita di arrivare al mattino con l'acqua alla gola e permette così di creare un po' di varietà. Un bacione

      Elimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook