#LeMerendediCamilla: settimana dal 2-6 dicembre

lunedì, dicembre 09, 2013

Foto Sabrina Lorenzi © CaL

#leMerendediCamilla iniziano a sentire aria di Natale, compare qualche cioccolatino a tema e venerdì anche il faccione di S. Nicolò, che si festeggia il 6 dicembre nella nostra città.
Ecco, quindi,  le merende dal 2-6 dicembre, con due ricettine: la foccaccina morbida ai fiocchi di patate e l'intramontabile torta morbida ai lamponi e cioccolato di Nigella, che ho trasformato per l'occasione in cupcake.
 
Focaccia morbida con fiocchi di patate
Ingredienti:

250 gr di farina 0
215 gr di farina 00
35 gr di fiocchi di patate
½ bustina di lievito secco
150 ml di acqua
180 ml di latte
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino raso di zucchero
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Per l’emulsione
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 cucchiai di acqua
un pizzico di sale o aromi a piacere


In una terrina mescolate le farine con i fiocchi di patate, il sale e lo zucchero, il lievito, l’olio, l’acqua e il latte tiepidi, e mescolate, fino a quando avrete ottenuto un impasto soffice, se necessario aggiungete ancora un po’ d’acqua tiepida.
Lasciate riposare, coperto, in un luogo lontano dalle correnti d'aria per 1 ora e mezza circa.
Se, invece utilizzate una macchina per il pane inserite prima tutti i liquidi (acqua e latte tiepidi) e l’olio, successivamente le farine setacciate, i fiocchi di patate, il sale, lo zucchero e da ultimo il lievito.
Impostate la funzione impasto + lievitazione e avviate il programma.
Trascorso il tempo di lievitazione, date all’impasto la forma desiderata, una focaccia più grande o fate delle pezzature più piccole, secondo le vostre esigenze, e fate lievitare a riparo da correnti d’aria per un’ulteriore mezz’ora.
Scaldate il forno a 180°, spennellate con l’emulsione, salate lievemente, cospargete con degli aromi (se lo gradite) e infornate, 15 minuti per le focaccine, 25 minuti circa per una focaccia grande.
Sfornate e spennellate nuovamente con l’emulsione la focaccia ancora calda.


Torta morbida al cioccolato e lamponi di Nigella 

Ingredienti per 10 cupcakes o una torta da 20 cm
180 gr di farina 00
40 gr di cacao
1 cucchiaio di lievito raso
170 ml di latte
170 ml di acqua
100 gr di zucchero di canna
60 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
220 gr di cioccolato fondente 65%
2 uova
1 pizzico di sale
150 gr di lamponi freschi
un po’ di Nutella e qualche scaglietta di cioccolato per decorare



Mescolate in una terrina la farina, il cacao e il lievito. Scaldate in un tegame il latte con l’acqua, i due tipi di zucchero e il burro e spegnete prima che prenda il bollore. Unite immediatamente il cioccolato spezzettato, mescolare fino a quando sarà completamente sciolto, aggiungete un pizzico di sale e fate intiepidire.
Versate a filo il cioccolato sugli ingredienti secchi e alla fine aggiungete le uova leggermente sbattute.
Rivestite uno stampo da muffin con pirottini di carta, versate un po’ di composto, aggiungete alcuni lamponi e completate con dell’altro composto, riempendo gli stampi per ¾ circa.
In alternativa potete utilizzare uno stampo rotondo da 20 cm e preparare un’unica torta.
Cuocete a 180° per circa 20 minuti, sfornate, fate raffreddare e alla fine cospargete con un po’ Nutella la cima dei cupcake e decorate con qualche scaglietta di cioccolato.
Per un’alternativa golosa preparate una ganache al cioccolato, che porrete sui vostri cupcake e completerete con lamponi freschi.
Qualora optiate per un’unica torta la cottura andrà prolungata a 45 minuti circa e la dose di lamponi aumentata a 200, in modo tale da conservarne circa 50 gr per la decorazione finale.

You Might Also Like

1 colazioni a letto

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook