Semifreddo allo yogurt greco con gelatine di pura frutta alla ciliegia

martedì, maggio 14, 2013


Eccomi qua, tornata dallo splendido weekend in Piemonte di cui vi parlerò molto presto. 
Oggi, intanto, vi propongo un dolce veloce e affatto complicato. Mi piace perchè si può preparare in anticipo, e questo a mio modo di vedere è un plus, è facile da realizzare e non richiede cottura.
Questo semifreddo bianco è composto per più della metà da yogurt, quindi lo definirei anche un dolce, che ci si può concedere con un po' più di leggerezza.
Ho scelto di impreziosirlo con delle gelatine di pura frutta Chini, un'esplosione di gusto da declinare secondo l'estro del momento: io ho scelto la ciliegia, ma è possibile reperire anche il mirtillo, la fragola e la pesca oppure preparare un mix, ad esempio di frutti rossi, e dare un'ulteriore tocco di originalità alla ricetta.

Semifreddo allo yogurt greco con gelatine di pura frutta alla ciliegia
Ingredienti per 6 persone
panna fresca 250 ml
yogurt greco 300 gr
zucchero 80 gr
fruit sensation Chini alla ciliegia 90 gr (2 confezioni: 2 per il dolce e 1 per la decorazione)
marmellata di ciliegie per decorare 12 cucchiai circa

In una ciotola amalgamate lo yogurt con lo zucchero fino a quando i due ingredienti risulteranno ben incorporati. A parte montate la panna e unitela delicatamente al composto di yogurt, facendo attenzione a non smontarla.
Tagliate in 4 parti le gelatine di frutta, contenute in due confezioni di Fruit sensation Chini, ottenendo dei piccoli dadini. Incorporate i dadini al composto di yogurt e panna e distribuite in coppette individuali oppure in uno stampino unico, secondo il vostro gusto.
Copritele con della pellicola trasparente e riponetele in freezer almeno per 4 ore, ma anche di più, secondo le vostre esigenze. Circa 15 minuti prima del servizio, lasciate i dolcetti a temperatura ambiente, affinchè riacquistino una certa morbidezza. Molto dipenderà, ovviamente, dal periodo dell'anno.
Nel frattempo scaldate in un pentolino la marmellata con un cucchiaio d'acqua per ammorbidirla un po', stendetela sul piatto di servizio e sformate i dolcetti al centro. 
Se avete optato per uno stampo rettangolare, ricavate delle fette non troppo sottili.
Decorate con degli altri dadini di Fruit Sensation la superficie del dolce.



 
I nuovi Fruit Sensation AD Chini, dadini di pura frutta 100%, senza zucchero, né conservanti aggiunti, sono disponibili in bustine da 30 gr. e in 4 gusti: mirtillo, ciliegia, pesca e fragola.
Ogni confezione di Fruit Sensation viene realizzata con succo concentrato di mela, succo concentrato del frutto scelto e purea di mela.
AD CHINI logo

You Might Also Like

14 colazioni a letto

  1. L'accostamento yogurt e panna dà vita a un dolce davvero squisito, il tuo è anche presentato benissimo, complimenti. Anzi, lo salvo :-)

    Baci

    RispondiElimina
  2. Favoloso.... lo voglio fare con uno sciroppo alla frutta!!
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, di fatto è neutro, lo puoi personalizzare come preferisci

      Elimina
  3. Questo semifreddo ha l'aria di essere deliziosamente piacevo al palato. Mi ha fatto pensare ad una bella giornata fresca ed assolata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si speriamo arrivino presto e il tempo si stabilizzi . Bacio

      Elimina
  4. Mmm... che ricetta golosa, mi fai venire una voglia di qualcosa di dolce...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ALE, LA CUCINA DELLA PALLINA, ARIANNA: grazie ragazze :-)

      Elimina
  5. Adoro yougurt greco e con la frutta il massimo buona serata,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io Evige, questa sera me lo sono mangiata con miele, pinoli tostati e mirtilli. Una bontà :-) !

      Elimina
  6. Buonissimo e ben presentato..... ciao ciao tutto bene il rientro!!!
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudette, grazie! Riguardavo le foto, ma quanto bello era quel posto?

      Elimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook