Sorbetto di birra e pompelmo rosa: la "Radler" in versione cremosa

martedì, gennaio 15, 2013

La Radler si ottiene dall'unione di birra e limonata gasata. E' una bevanda dissetante, in cui la gradazione alcolica della birra viene abbassata dalla presenza della bibita analcolica. La bevanda è molto diffusa nella vicina Slovenia, ma anche più a nord in Austria e Germania, paese nel quale si narra venne creata da un albergatore in Baviera nel 1922, e devo ammettere che, soprattutto d'estate, è un piacere che mi concedo volentieri. Recentemente ho assaggiato alcune versioni un po' più “up to date” al lime e, in assoluto la mia preferita, al pompelmo rosa.
Così, quando ho ricevuto in assaggio una selezione di birre Bavaria, ho pensato che la ricetta che avrei realizzato sarebbe stata legata a quei sapori. Trovo che un sorbetto di birra e pompelmo rosa si allinei perfettamente a un prodotto che punta sul “divertimento”, con l'obiettivo di rendere la vita quotidiana più piacevole e divertente.
Sarà un perfetto fine pasto in qualsiasi momento dell'anno oppure, in estate, potrebbe essere servito in un bicchiere come un aperitivo un po' insolito. 

Sorbetto di birra e pompelmo rosa 
Ingredienti per 4-6 persone 
acqua frizzante 100 gr 
birra (io Bavaria Premium) 33 cl 
succo di pompelmo rosa 200 gr 
albume
zucchero 180 gr 

Mettete in un pentolino il succo di pompelmo filtrato e lo zucchero, poneteli sul fuoco e fateli scaldare fino a quando lo zucchero risulterà completamente sciolto. Montate la chiara a neve ben ferma e mettete da parte. Quando il succo di pompelmo risulterà completamente freddo, unite l'acqua frizzante e la birra e da ultimo l'albume montato. Versate il composto in una gelatiera e mantecate per 30 minuti circa o fino a quando il composto risulterà cremoso. 

NOTE SUL PRODOTTO: Bavaria è il secondo maggiore produttore di birra olandese,ed è la birreria indipendente più grande d’Europa. Grazie all’efficienza del processo produttivo e al riciclo del materiale di scarto, Bavaria è attualmente tra le prime quattro “green company” del Nord Europa.

You Might Also Like

9 colazioni a letto

  1. Dire che sei brava, è semplicemente riduttivo :)
    Un abbraccio, e viva la birra!
    Aurelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Aurelia sei sempre gentile :-) Un abbraccio forte !

      Elimina
  2. Interessante! Non l'ho mai vista la Bavaria al pompelmo o al lime. Dove le posso comprare Sabri?

    Bellissima l'idea di farci un sorbetto. Appena la trovo lo provo. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Bavaria esiste aromatizzata Apple, Karkadè e Lemon, ma non saprei dirti dove trovarla. Quelle che ho assaggiato io, aromatizzate al lime e pompelmo era prodotti acquistati in Slovenia. In ogni caso in questa ricetta si parte dalla birra "base" e si aromatizza con frutta fresca, quindi non avrai alcun problema. Un bacio

      Elimina
  3. Sabrina, con questo sorbetto il divertimento è assicurato, ello ne andremme matto, adora la radler. Sei bravissima, dal cilindro riesci sempre a tirar fuori ricette prodigiose anche con "poco". Baseto e buona giornata, qui sta nevicando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Libera, ma nessuno ti batte nelle magie: riesci a preparare dei super piatti con poche erbe raccolte nei campi. Devi raccontarmi del corso di zuppe. Un bacio

      Elimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook