Chutney speziato di pere cotogne e cipolle

venerdì, gennaio 13, 2012


 Eccomi qua a togliervi di torno quei budinetti al formaggio, che ricordano tanto le feste. A questo punto direi: "Anche basta!". Basta pranzi e cene super abbondanti, montagne di dolci da smaltire, andiamo avanti. L'impresa non è cosa da poco visto che, almeno a Trieste, hanno già iniziato a fare capolino nei panifici le prime chiacchiere, e i negozi sfoggiano già improbabili abiti di Carnevale, lanciandoci così mentalmente nella prossima festa. Ma resisteremo .... almeno per un po' :-).

Il chutney di cui vi scrivo oggi risale a qualche mese fa, quando il mio contadino di fiducia proponeva tra i suoi prodotti delle pere cotogne. Le ho comprate, perché erano veramente bellissime, senza sapere ancora cosa farne. Tornata a casa avevo pensato di utilizzarle per una marmellata, ma visto che avevo finito il mio chutney di arance e cipolle con cui mi piace accompagnare il formaggio, ho pensato di impiegarle in qualcosa di equivalente.
Nasce così questo chutney speziato di pere cotogne e cipolle, che funziona con i formaggi, ma è ottimo anche con piatti di carne.


Chutney speziato di pere cotogne e cipolle
Ingredienti per circa 3 vasetti medi
pere cotogne 800 gr
cipolle bionde 400 gr
zucchero 500 gr
aceto di mele 200 ml
sale 1 cucchiaino
zenzero grattugiato 20 gr aumentabile a 30 gr per un gusto ancor più deciso
cumino macinato 1/4 di cucchiaino
pepe macinato 1/4 di cucchiaino
cannella polvere 1/4 di cucchiaino

Preriscaldate il forno a 180°. Lavate a asciugate le pere cotogne, mettetele su una teglia ricoperta di carta forno assieme alle cipolle, cui avrete lasciato la buccia, e informate per 1 ora, o in ogni caso fino a che saranno diventate morbide. Se per le cipolle fosse necessario un tempo superiore, sfornate intanto le pere, e proseguite la cottura con le cipolle. 
Una volta che tutto sarà cotto, sbucciate le pere, tagliatele in 4-6 parti e togliete i semi, sbucciate le cipolle e affettatele. Non vi preoccupate se il tutto non sarà chirurgico, serve solo a ridurre un po' il volume. 

Sterilizzate i vasetti: io solitamente li lavo e li metto nel forno freddo, punto a 120° e ce li lascio per circa 5 minuti dal raggiungimento della temperatura.

Travasate cipolle e pere in un tegame, aggiungete lo zucchero, l'aceto e il sale e cuocete a fuoco medio, mescolando costantemente fino a che la frutta inizia a sobbollire e assume una consistenza cremosa, simile a una marmellata. 
Aggiungete a questo punto le spezie e cuocete per alcuni minuti ancora. In generale l'operazione non vi porterà via moltissimo tempo, poichè la precottura in forno vi avrà facilitato parecchio il compito.
Travasate il chutney nei vasetti sterilizzati, chiudete e capovolgete in modo che il composto venga a contatto con il tappo. Lasciate i vasetti capovolti fino al completo raffredamento. Alla fine dovreste ottenere il classico avvallamento da sottovuoto.
Il chutney può essere consumato anche subito, ma devo dire che dopo qualche settimana di riposo, riesce a dare il meglio di sè.



You Might Also Like

9 colazioni a letto

  1. Anche qua purtroppo nei forni sono gia' arrivate le frappe :(( e come si fa a resistere? io le adoro.
    Sai che non ho mai assaggiato le pere cotogne? certo le marmellatine da abbinare ai formaggi mi fanno impazzire

    RispondiElimina
  2. pere cotogne? mai assaggiate..mi sono persa di sicuro un sapore unico! bellissima proposta Sabri, un bacione....

    RispondiElimina
  3. Hai ragione è già carnevale!!! Ottimo i chatney... È una vita che lo voglio fare!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabrina, ecco il famoso chutney, quest'anno vedrò di procurarmele nuovamente, anni fa il vicino me le aveva fatte raccogliere tutte, poi, "qualcuno" ha visto ed ha deciso che le voleva lui/lei...un baseto.

    RispondiElimina
  5. buono questo piatto, ho visto che hai utilizzato il pane con le noci, giusto? ma quanto è buonoooo.....vado giù di testa, grazie mille e buona giornata.
    Sara M.

    RispondiElimina
  6. ELENUCCIA: be' certo che le amo anch'io :-), ma devo ancora smaltire il Natale ...

    CHIARA: come nel caso delle mele cotogne, sono buone cotte in torte o marmellate, l'ho provata così tanto per cambiare.

    SULLEMANICHE: i chutney sono molto più rapidi di quanto si possa immaginare, a me piacciono parecchio. A presto

    ACCANTOALCAMINO: beh dai al massimo se quel qualcuno dovesse farsi vivo di nuovo, te le procuro io l'anno prossimo :-)

    CESSIONE DEL QUINTO: Si, brava hai l'occhio lungo! C'è qualcosa di meglio di pane alle noci, formaggio e un chutney ad accompagnarli ? Gnam

    RispondiElimina
  7. Che buono e che bello! complimenti!
    www.kappaincucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Dire che sei un artista e dire poco.
    complimenti
    Emme

    RispondiElimina
  9. SEMPRE BRAVA SABRY UN BACETTO ...

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook