Zuppa fredda al kefir e ceci al curry

mercoledì, luglio 28, 2010


Oggi andiamo su un piatto nettamente di nicchia: se già le zuppe non sono un piatto amato da tutti, quelle fredde restringono ulteriormente il parco degli estimatori.
Io, invece, le apprezzo molto in entrambe le versioni: le trovo corroboranti d'inverno e leggere e rinfrescanti d'estate.
La zuppa al kefir di cui vi scrivo oggi, l'ho scovata su un numero della rivista Grazia, che ho trovato a casa di mia madre.
Mi ha colpito subito, perché l'idea del kefir lievemente acidulo mi pareva potesse renderla particolarmente fresca, e poi c'erano dei piccoli pezzetti di avocado, frutto che adoro, quindi non potevo esimermi dal provarla.
Il sapore è decisamente particolare, non ha deluso le aspettative, e offre una bella alternativa al solito gazpacho.


Zuppa fredda di kefir e ceci al curry
Ingredienti per 4 persone

olio extravergine di oliva 5 cucchiai
curry 1 cucchiaino
farina di ceci 60 gr
acqua 3 dl
kefir 500 ml
avocado 1/2
cipollotti 1
lime 1 (io ho usato il limone)
semi di senape nera (io ho usato il sesamo nero)
basilico qualche foglia

Scaldate 2 cucchiai d'olio in un tegame, aggiungete il curry e fatelo tostare. quando sentite che l'aroma della spezia si sprigiona, unite la farina di ceci e cuocete per alcuni minuti. Stemperate la farina con 3 dl d'acqua e 3 dl di kefir, salate e fate cuocere a fuoco dolce per 15 minuti, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Trascorso il periodo di cottura, lasciate raffreddare il composto e unite successivamente i rimanenti 2 dl di kefir rimasti, che avrete tenuto in frigorifero. Aggiustate di sale.
Affettate i cipollotti finemente e soffriggeteli in un po' d'olio, salate e unite i semi di senape e continuate la cottura fino a quando iniziano a scoppiettare.
Versate la zuppa nei piatti e decoratela con l'avocado, che avrete tagliato a cubetti e cosparso con il succo di mezzo limone, o lime, e le foglie di basilico e il pepe.

You Might Also Like

18 colazioni a letto

  1. Mi ispira un sacco, anche a me piacciono molto le zuppe fredde magari anche dolci!!!Che brava! Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Decisamente di nicchia, anche per gli ingredienti particolari che hai usato! Complimenti davvero, mi piace chi "osa" ;)

    RispondiElimina
  3. adoro le zuppe fredde, brava Sabri, me la segno, un bacione!

    RispondiElimina
  4. mi piacciono tutte le zuppe, adoro i ceci e...mi sa che la copierò questa ricetta, brava davvero una chicca!a presto e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Interessante questa zuppa...ma alla fine prevale il il gusto dell'avocado o l'asprigno del kefir?

    RispondiElimina
  6. CINZIA: be' dai mi fa piacere sapere di non essere l'unica :-)

    ELEL: grazie Elel, ho sbirciato ieri la tua cheesecake. Che bontà devo passare a commentare!

    CHIARA: sono proprio contenta incontri anche i tuoi gusti e poi da noi il kefir si trova anche con relativa facilità, no?

    GABRI: allora fa proprio per te Gabri, buona giornata un bacio, Sabri

    ELENUCCIA: prevale assolutamente il kefir, i pezzetti di avocado accentuano solo la sensazione "vellutata", sono non sono poi molti.

    RispondiElimina
  7. Tanto di cappello, o mia cara nicchietta :))
    Una zuppa decisamente diversa dalle altre, sicuramente deliziosa, come tutte le cose che ci proponi.
    Procede "tutto" bene???
    ;)
    Io alla grande...controllo questa mattina...quasi -9 :))
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Dici bene in fatto di zuppe, non mi entusiasmo subito devo dire però che,
    questa è bellissima, nei colori la tua foto e particolare degli ingredienti, brava :)

    RispondiElimina
  9. Calde o fredde trovo anch'io che le zuppe siano comunque gustose. Bell'idea questa ricetta!
    un Sorriso...

    RispondiElimina
  10. AURELIA: Aurelia stai andando veramente alla grande! Io sono mi sono presa un momento di pausa e mi sono fermata a -8. Nonostante abbia fatto due settimane di vacanza non è cambiato nulla, sono veramente soddisfatta.

    STEFANIA: grazie Stefania.

    SORRISO: si e poi mi danno l'idea di fare così bene :-)

    RispondiElimina
  11. ma è buonissima!!!! mi piace molto l'dea del kefir, fresco e deciso! che brava sei, sabri :) se vuoi passa a trovarmi: http://panpepatosenzapepe.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. Io rientro tra quelle che le zuppe fredde le amano molto e questa mi piace proprio, il kefir non l'ho mai provato ma credo mi piacerà molto...unito poi ai ceci poi!!!....da provar proprio!:)

    RispondiElimina
  13. Sabri, anche se non amo le zuppe questa mi pare molto particolare per l'aggiunta dell'avocado e immagino che deve essere buona infatti mi ricorda il curry di yogurt [dahi curry] che si fa pure con la farina di ceci. Non dici che fare con la cipolla soffritta, anche se ovviamente presumibilmente si aggiunge alla zuppa sul finale prima dell'avocado, giusto?
    Bella la foto, un bacione.

    RispondiElimina
  14. Sicuramente è una preparazione originale e degna di attenzione. Per quanto riguarda il sapore, non avendo mai assaggiato il kefir non so se questa zuppa sarebbe di mio gradimento... Però è bello allargare i propri orizzonti, anche culinari. Quindi prendo nota della ricetta e prima o poi la proverò. Baci! :-)

    RispondiElimina
  15. MARTINA: passo con piacere Martina

    TERRY: per me il kefir è una scoperta relativamente recente e si che qui da noi, a Trieste, se ne trova veramente a pacchi. Devo copiare anche qualche ricetuzza di Oxana che vedo lo utilizza spesso.

    CHAMKI: oh eccoti qui. Ho letto che sei stata bene.Il curry di yogurt non lo conosco, ma da quello che mi racconti mi pare in effeti ci assomigli molto. Per il cipollotto hai capito bene e io sono una pasticciona, adesso lo specifico.Un bacio

    LUCIA: anche a me piace sperimentare piatti e sapori diversi, soprattutto in vacanza. Trovo che la cucina faccia capire molto di una terra o di un popolo.Baci :-)

    RispondiElimina
  16. davvero splendida questa freschissima zuppa!
    complimenti e buone vacanze!

    RispondiElimina
  17. Ciao Sabri, anche tu di zuppa...io col "baciro" ;-)
    Un bacio.

    RispondiElimina
  18. BABS: grazie mille Babs, buone vacanze anche a te

    ACCANTOALCAMINO: adesso vengo a vederla.. baco

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook