Polpettine al formaggio

venerdì, novembre 13, 2009


Questa è una di quelle ricette che faccio dalla notte dei tempi e che piacciono a tutti. Vuoi per la presenza del formaggio, vuoi perchè si mangiano in un boccone, sono uno di quei piatti che funzionano sempre:
  • sono versatili, perchè si prestano ad essere consumate come aperitivo, ma vanno benissimo anche per una di quelle cenette "divanate" guardando "quel film che si aspettava da tanto tempo" o a seconda dei gusti "la partita" o "la trasmissione musicale preferita
  • e poi vengono bellissime, rispetto ad altri composti questo si lavora molto bene, otterrete delle sfere perfette, che vi daranno sicuramente molta soddisfazione.

Polpettine al formaggio


Ingredienti per 30 polpettine

200 gr di mollica di pane bianco
100 gr di provolone dolce
100 gr di crescenza
2 uova
1 bicchiere di latte
sale
pepe
2 cucchiai farina
4 cucchiai di pane grattugiato
farina, pane grattugiato e olio di arachide per impanare e friggere

Mettete la mollica del pane in una ciotola, aggiungete il latte e fatela ammorbidire. Strizzatela e trasferitela in un mixer, aggiungete la crescenza e metà del provolone grattugiato. Frullate fino a che otterrete un composto omogeneo; unite a questo punto 1 uovo, il formaggio rimasto, 1 cucchiaio di farina e 2 di pane grattugiato.
Formate delle palline, che passerete nella farina, nell'uovo sbattuto e quindi nel pane grattugiato prima di friggerle in olio ben caldo e profondo.
Scolatele, fate perdere l'unto su una carta assorbente e mettetele su una teglia in forno a 160° fino a che completate la frittura. Servitele ben calde.


Note:
- La quantità di latte indicata dovrebbe essere sufficiente ad ammorbidire il pane, senza inzupparlo troppo. Trovo che sia preferibile lasciarlo, nella fase iniziale, leggermente più "asciutto" e solo dopo avere aggiunto tutti gli altri ingredienti provvedere, eventualmente, ad aggiungere un po' di liquido qualora il composto risultasse troppo sodo. Eviterete così di dover aggiungere troppa farina con il rischio di coprire il sapore del formaggio.




You Might Also Like

15 colazioni a letto

  1. Ma quanto sono carine!!! Praticamente perfette e poi mi sanno da "una tira l'altra"!! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Ovvio che danno soddsfazione delle polpette così ben fatte, se il merito è dell'impasto ah, prendo subito nota e poi devono essere deliziose!

    RispondiElimina
  3. Pampulu pimpulu parimpampù questa pallina la mangio e non la vedi più! :D

    RispondiElimina
  4. devono essere davvero buonissime... mi segno la ricetta, mi sembra davvero deliziosa per un buffet!
    buon w.e.

    RispondiElimina
  5. per me che i formaggi sono l'essenza della vita ;-))) slurp slurp quanto sono golose!!!

    RispondiElimina
  6. deliziose, e bellissime, che gusto passare a trovarti!!!
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  7. sono perfette!!! e il sapore deve essere delizioso, complimenti un'idea da copiare al volo ;)
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  8. ELEL: Si, hai visto vengono delle sfere super carine e in effetti quando si inizia non si finisce fino ahce nnon si vede il fondo della ciotola

    TANIA: prova e vedrai, io ne rimango sorpresa ogni volta

    SUNFLOWERS 8: attingi pure …

    FEDERICA e LISA: grazie e ciao

    BETTY: sono perfette per un buffet, si tengono benissimo con due dita!

    ASTROFIAMMANTE: anch’io impazzisco per i formaggi!

    ALESSANDRA: grazie Ale, baci

    FRA: copia pure e poi fammi sapere

    RispondiElimina
  9. Che golose queste polpettine!! Complimenti!
    Ciao Arianna

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia: sono perfette e di sicuro sfiziosissime.
    Complimenti anche per le bellissime foto.
    Albertone

    RispondiElimina
  11. Sabri, che buone! Io volevo provarle con la ricotta!

    RispondiElimina
  12. Perfette!fanno venire la voglia di prepararle,
    le farò presto.

    RispondiElimina
  13. Oddio ma sembrano quelle della pizzeria, anzi meglio perchè queste sono genuine!!! Le proverò subito!!! anche io ho cominciato l'avventura-blog Iscriviti al mio blog: http://aleanna-cakes.blogspot.it/

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook