Fonduta alla zucca con crostini

lunedì, novembre 09, 2009



Qualche giorno fa un'amica, fedele lettrice del blog, mi ha fatto notare che non avevo ancora pubblicato nulla a base di zucca.

Il fatto è che la zucca, almeno per ora, piace solo a me: Camilla (nella quale confido per il futuro) dopo un'iniziale innamoramento in fase di svezzamento, la guarda con diffidenza e anche mio marito non ne va matto, e quindi preferisco preparare dei piatti che piacciano a tutti, piuttosto che lanciarmi nell'avventura del menù differenziato.

Questa ricetta, trovata sul libro "Le cento migliori ricette di zucca e zucchine" di Emilia Valli, mi aveva colpito già un po' di tempo fa, ma ne avevo sempre rimandato l'esecuzione. Mi era piaciuta perché si discosta un po' dall'abituale utilizzo della zucca: ne esce una cremina deliziosa, buona servita con i crostini, ma tenuta un po' più densa potrebbe essere spalmata anche su delle tartine per un aperitivo. E' piuttosto nutriente, quindi trovo che la dose sia corretta per un antipasto per 4 persone. Ah ... , questa se l'è mangiata pure il marito ;-).


Fonduta alla zucca con crostini

Ingredienti per 4 persone (come antipasto)

400 gr di zucca
200 gr di fontina
50 gr di latte
25 gr di burro
50 gr di
panna
4 fette di pane casereccio tostato, tagliato a dadini
noce moscata
sale
pepe


Scaldate il forno a 180°, togliete eventuali semi alla zucca e tagliatela a pezzi. Mettete i pezzi di zucca (con la buccia) su una teglia coperta di carta forno e cuocete fino a che diventa morbida, ci vorranno circa 30 minuti. La ricetta originale prevedeva di lessare la zucca, io preferisco cuocerla al forno, perché il sapore, a mio modo di vedere, ne guadagna.
A questo punto togliete la buccia e riducete la zucca in purea aiutandovi con un mixer o un passaverdure. Raccogliete il puré in un tegame nel quale avrete fatto fondere il burro, aggiungete il latte, la noce moscata e il formaggio grattugiato. Aggiustate di sale, e aggiungete la panna fino a che otterrete un composto cremoso. Se dovesse risultare troppo denso, aggiungete ancora un po' di latte tiepido. Pepate e servite in 4 ciotoline, accompagnando con dadini di pane saltati in padella con poco olio. Servite subito, perché, come vi dicevo, tende a rassodare velocemente.

You Might Also Like

9 colazioni a letto

  1. che bella idea! Sono nella patria delle fondue e aggiungere la zucca renderebbe il tutto piu' goloso!

    RispondiElimina
  2. anche i miei sono restii difronte alla zucca, l'unico modo per fargliela mangiare é proprio con i formaggi e che trovo accordo perfetto. La tua fondue é interessante da proporre per queste cenette invernali.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. A me piace la zucca, ma solo se assaporata in piccole dosi. Quindi non la cucino quasi mai, ma l'idea di associarla alla fontina, che è un formagigo che adoro, potrebbe essere l'ideale per stemperarne la dolcezza.

    RispondiElimina
  4. ottima questa ricetta, adoro la zucca!

    RispondiElimina
  5. Bellissima ricetta, complimenti! Ciao

    RispondiElimina
  6. Anche io ho lo stesso problema in casa con la zucca...il mio compagno la mangia ma se proprio deve, io invece la adoro. Buona questa ricetta.
    p.s. ti ho scritto una mail...fammi sapere!!! Baci

    RispondiElimina
  7. Sabri: ricetta geniale e realizzazione ineccepibile! Brava ad avercela proposta, questa mi piace molto e la faccio di sicuro. Io, a differenza di te, la zucca la preparo in tanti modi, ma alla fonduta non ci avrei mai pensato... Grazie per questo suggerimento. Quanto a noi due, evidentemente siamo in sintonia: tra noi e con le zucche! (sto pubblicando solo ricette alla zucca questa settimana...). Ancora brava,
    A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  8. SCIOPINA: in effetti io l'ho trovata mooolto golosa

    MARILUNA: almeno così la si maschera un po'non è vero?

    EDI:si, direi che il formaggio e la noce moscata stemperano quel sapore dolciastro della zucca

    MICAELA e SUSY: grazie mille!

    LISA: ti rispondo subito ...

    SABRINE: grazie Sabrine, la tua zuppa a pois è magnifica!

    RispondiElimina
  9. Mi piace molto la zucca e soprtatutto le creme o i potage fatti con questo ortaggio, inoltre vado matta per i formaggi, quindi questo mi sembra un ottimo abbinamento.

    Grazie per lo spunto :)

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook