Zuppetta di agretti per scaldarci un po'

mercoledì, maggio 29, 2013


Mai avrei pensato di dirlo, ma di questi tempi una zuppetta è ciò che ci vuole.
Quello di oggi è un passatino, che scalderà una di queste fredde sere di primavera, e in cui gli agretti sprigionano tutto il loro aroma.
Velocissima e super facile da realizzare, è un'alternativa alle solite ricette per godere del delizioso sapore di questi verdi ciuffi.
Se vi va, potete arricchirla alla fine con qualche cucchiaio di panna o, perché no, anche con un uovo barzotto.

Zuppetta di agretti
Ingredienti per 3-4 persone
brodo vegetale 200 ml
agretti 450 gr (tenete qualche ciuffo da parte per la decorazione)
patate 400 gr
latte 500 ml
burro 40 gr
pecorino fresco a lamelle 50 gr

Fate fondere il burro in un tegame, aggiungete le patate pelate e tagliate a cubetti, insaporitele brevemente, unite gli agretti tritati grossolanamente, il latte, il brodo, salate, pepate e cuocete per 15-20 minuti circa, o comunque, fino a quando le patate saranno morbide.
Nel frattempo sbollentate brevemente gli agretti, che userete per la decorazione.
Una volta che le verdure saranno cotte, passatele al minipimer, aggiustate di sale, decorate con i ciuffi di agretti e servite con del pecorino a lamelle.

You Might Also Like

6 colazioni a letto

  1. Sai che adesso che mi ci fai pensare non ho ancora comprato gli agretti? Devo subito rimediare xche mi piacciono davvero tanto

    RispondiElimina
  2. hai proprio ragione!!!! l'altro giorno pensavo anche alla polenta!

    RispondiElimina
  3. Che bello, una calda zuppetta! Ci vuole, ci vuole! E gli agretti mi mancano, qui a Milano non li trovo quasi mai e io li adoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Milano li ho visti al mercato settimanale di Via Vincenzo Monti, ma non so se ti viene comodo :-) Un bacio

      Elimina

Blog Widget by LinkWithin

Copyright Tutti i Diritti Riservati

Tutti i diritti relativi a Testi, Fotografie, compreso il Codice Sorgente, presenti su questo sito, ove non diversamente indicato, sono Copyright di Sabrina Lorenzi. © 2009-2018 Tutti diritti riservati. L'utilizzo di immagini o testi qui pubblicati è consentito ESCLUSIVAMENTE a seguito di preventiva autorizzazione e SOLO a condizione che ne venga citata chiaramente la FONTE. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi e delle foto, in quegli spazi della rete, che siano forum o altro, che non consentano il link al contenuto originale, né in alcun modo per scopi commerciali. Questa opera è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITÀ. PERTANTO, NON PUÒ CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 7/03/2001

Like on Facebook